Categorie: News Sicilia

Sanità Sicilia: 800 milioni per tre nuovi ospedali entro il 2026

Un piano da 800 milioni di euro per modernizzare il sistema sanitario siciliano entro il 2026.

La Regione Siciliana ha ottenuto il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni per rimodulare il piano sanitario e sbloccare circa 800 milioni di euro, destinati all’edilizia sanitaria. L’obiettivo è costruire tre nuovi ospedali e ristrutturarne uno a Palermo, puntando su infrastrutture moderne e standard elevati. La Regione, supportata da Invitalia, vuole migliorare il sistema sanitario, riducendo la migrazione ospedaliera e rafforzando la sanità come punto di riferimento nel Mediterraneo.

Le risorse, pari a 747,7 milioni di euro, saranno così distribuite: 120 milioni per un Polo pediatrico di eccellenza, 348 milioni per un nuovo Policlinico, 240 milioni per un Polo oncoematologico e 39,7 milioni per adeguamenti al Polo chirurgico dell’ospedale Cervello.

Le dichiarazioni del Presidente Schifani

Sul piano di interventi, il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato: “Oggi compie un fondamentale passo in avanti l’azione del mio governo, che ha trovato la condivisione dello Stato per riqualificare e innovare la sanità siciliana. Le infrastrutture sono la premessa essenziale per un’assistenza moderna ed efficiente, capace di fermare i flussi di migrazione ospedaliera e garantire ai cittadini cure adeguate.” Schifani ha inoltre evidenziato il ruolo strategico di Invitalia: “Abbiamo stipulato una convenzione che ci supporterà nella realizzazione degli interventi, garantendo tempi veloci e obiettivi chiari.”

La convenzione con Invitalia prevede il completamento degli interventi entro dicembre 2026, con monitoraggio costante da parte della Regione. L’accordo di programma-quadro tra Ministero della Salute e Regione segnerà l’avvio della fase operativa, con la predisposizione di bandi di gara per l’esecuzione dei lavori.

Fasi operative e monitoraggio

La convenzione con Invitalia, valida fino al 2026, include attività di committenza, supporto tecnico e gestione delle gare. La Regione monitorerà costantemente i progressi tramite il dipartimento di Pianificazione strategica. L’accordo con il Ministero della Salute permetterà di avviare le procedure per la realizzazione dei lavori, garantendo il rispetto delle tempistiche e dei fondi disponibili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026