Categorie: Scuola

Sicilia, strategia contro la dispersione scolastica: sport, cultura e supporto familiare

La Regione Sicilia investe su sport, cultura e supporto familiare per contrastare la dispersione scolastica e promuovere l'inclusione educativa.

Un’azione strategica contro la dispersione scolastica e la povertà educativa degli studenti del primo ciclo di istruzione. questo è l’obbiettivo della circolare firmata dall’assessore regionale all’istruzione, Mimmo Turano, 1,5 milioni di euro stanziati in favore delle scuole primarie.

Le parole dell’assessore Turano

 “Il fenomeno dell’abbandono della scuola – dice l’assessore Turano – è ancora troppo diffuso in Sicilia e la Regione punta a intervenire su alcune delle cause, coinvolgendo le stesse istituzioni scolastiche, le famiglie e gli altri attori del mondo dell’educazione che operano sul territorio. La dispersione penalizza i nostri giovani, non soltanto sul piano della crescita educativa e delle competenze, ma impoverisce anche la formazione di una cultura sociale e relazionale, oltre a limitare lo sviluppo emotivo. Per questo l’azione strategica che abbiamo avviato punta sul dialogo con i nuclei familiari, ma anche su attività sportive e culturali che si affianchino a quelle didattiche“.

I progetti futuri

Entro 15 giorni dalla pubblicazione della circolare, le scuole potranno presentare i progetti che prevedano iniziative in favore dei ragazzi a rischio di esclusione dai percorsi scolastici. Le attività prevedono la costituzione di un equipe di supporto che mirano ad individuare eventuali casi di disagio, promuovendo interventi a sostegno dei docenti, studenti e famiglie.
Lo scopo è quello di fornire assistenza, in modo da orientare i ragazzi e le ragazze nella scelta dei cicli scolastici successivi. Previste anche le attività extra-curricolari, all’interno del progetto, per rafforzare competenze e didattica esponenziale extracurricolare come, visite guidate, orienteering, problem solving e lavoro di squadra. Il contributo per le scuole è ripartito tra una quota fissa di cinquemila euro e una variabile proporzionata al numero di studenti iscritti al primo ciclo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, screening gratuiti per la prevenzione oncologica: ecco quando e dove

Il mese di marzo è dedicato alla prevenzione oncologica e al benessere della donna. L’Azienda…

6 Marzo 2025

Sicilia, allerta meteo arancione: domani scuole chiuse in diversi comuni

La Protezione Civile ha diramato un avviso di maltempo per la giornata di domani, venerdì…

6 Marzo 2025

Come scrivere una lettera di presentazione: tutti i consigli utili

Come scrivere una lettera di presentazione: La lettera di presentazione è un documento essenziale che…

6 Marzo 2025

Migliori ospedali 2025, Catania in fondo alla classifica

Ogni anno, il rinomato magazine statunitense Newsweek svela una delle classifiche più attese nel settore…

6 Marzo 2025

Come scrivere una mail in inglese: una guida in 5 passaggi

Come scrivere una mail in inglese: Scrivere un’e-mail in inglese è una competenza fondamentale, soprattutto…

6 Marzo 2025

Mobilità personale ATA 2025: novità, scadenze e come presentare domanda

Mobilità personale ATA 2025: Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’ordinanza n. 36 del 28 febbraio…

6 Marzo 2025