Categorie: Scuola

Sicilia, strategia contro la dispersione scolastica: sport, cultura e supporto familiare

La Regione Sicilia investe su sport, cultura e supporto familiare per contrastare la dispersione scolastica e promuovere l'inclusione educativa.

Un’azione strategica contro la dispersione scolastica e la povertà educativa degli studenti del primo ciclo di istruzione. questo è l’obbiettivo della circolare firmata dall’assessore regionale all’istruzione, Mimmo Turano, 1,5 milioni di euro stanziati in favore delle scuole primarie.

Le parole dell’assessore Turano

 “Il fenomeno dell’abbandono della scuola – dice l’assessore Turano – è ancora troppo diffuso in Sicilia e la Regione punta a intervenire su alcune delle cause, coinvolgendo le stesse istituzioni scolastiche, le famiglie e gli altri attori del mondo dell’educazione che operano sul territorio. La dispersione penalizza i nostri giovani, non soltanto sul piano della crescita educativa e delle competenze, ma impoverisce anche la formazione di una cultura sociale e relazionale, oltre a limitare lo sviluppo emotivo. Per questo l’azione strategica che abbiamo avviato punta sul dialogo con i nuclei familiari, ma anche su attività sportive e culturali che si affianchino a quelle didattiche“.

I progetti futuri

Entro 15 giorni dalla pubblicazione della circolare, le scuole potranno presentare i progetti che prevedano iniziative in favore dei ragazzi a rischio di esclusione dai percorsi scolastici. Le attività prevedono la costituzione di un equipe di supporto che mirano ad individuare eventuali casi di disagio, promuovendo interventi a sostegno dei docenti, studenti e famiglie.
Lo scopo è quello di fornire assistenza, in modo da orientare i ragazzi e le ragazze nella scelta dei cicli scolastici successivi. Previste anche le attività extra-curricolari, all’interno del progetto, per rafforzare competenze e didattica esponenziale extracurricolare come, visite guidate, orienteering, problem solving e lavoro di squadra. Il contributo per le scuole è ripartito tra una quota fissa di cinquemila euro e una variabile proporzionata al numero di studenti iscritti al primo ciclo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026