Categorie: Catania

AMTS Catania, fine mandato di Giacomo Bellavia: “Bilancio chiuso in positivo”

Fine del mandato del presidente di AMTS Giacomo Bellavia, che si dice soddisfatto dell'operato svolto in questi anni.

Si è concluso il mandato del presidente dell’Azienda municipale trasporti e sosta Giacomo Bellavia. L’ ormai ex amministratore unico di AMTS ha voluto stilare un bilancio riguardante l’operato svolto in questi anni.

AMTS, bilancio chiuso in positivo

Siamo lieti che tra i primi obiettivi raggiunti ci siano quelli di tipo amministrativo ed economico-patrimoniale. Un’ azienda che lasciamo, insomma, in buona salute. Con queste parole, Bellavia ha voluto esprimere la sua soddisfazione nell’aver chiuso il bilancio in positivo (3,8 milioni di euro) nel corso del suo operato.

In questi anni, l’attenzione è stata rivolta anche ad alcune sedi di AMTS che sono state sottoposte a ristrutturazioni. Altro passo fondamentale è stato la fusione tra AMT e Sostare e proprio quest’anno è avvenuto il completo risanamento, con l’azzeramento di circa 9 milioni di euro di debiti.

Parco mezzi rinnovato

In questi anni, il parco mezzi ha avuto un sensibile rinnovamento, complice anche la transizione all’elettrico. In tutta la gestione Bellavia, i  nuovi bus acquistati ammontano a 158, tutti elettrici. Da citare, inoltre, le 50 auto ibride destinate al servizio di car sharing Amigo.

Parco mezzi rinnovato equivale anche a un potenziamento dei servizi con nuove linee. Su tutte, spicca il nuovo BRT5, con la progettazione del futuro BRT2.

Nuove aree pedonali

Grazie alla sinergia con il comune di Catania, sono state diverse le nuove aree pedonali istituite nel centro storico, con installazione dei varchi elettronici, come quelli in piazza Federico II di Svevia, con linee bus dedicate per parcheggi e aree sosta Zurria, Vaccarini, Borsellino, Porto e R1.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026