In occasione della Giornata mondiale dell’Aids, sabato 30 novembre, si terrà l’Open Day all’ospedale San Marco, attraverso la previsione di visite specialistiche e di colloqui informativi, con l’obiettivo di rinnovare il proprio impegno in tema di prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.
L’iniziativa di sensibilizzazione si terrà sabato 30 novembre, dalle ore 9 alle ore 13.
Sono previsti colloqui informativi, visite infettivologiche gratuite e senza prenotazione per Ist (infezioni sessualmente trasmissibili) e propedeutiche alla prescrizione della Prep (profilassi pre esposizione), con offerta di counseling e test Hiv e sifilide, oltre che di consulenze psicologiche e di orientamento per pazienti con Hiv.
Verrà promossa anche la vaccinazione contro Hpv (Papillomavirus, infezione assai diffusa tra gli uomini).
La sede alla quale recarsi si trova presso il P.O. San Marco – U.O.C. Malattie Infettive – B2 – Sesto Piano, area Dipartimentale.
Le attività sono programmate fino ad esaurimento dei posti garantiti per le giornate indicate.
Nell’iniziativa saranno interessate l’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive e Tropicali diretta da Arturo Montineri, l’Uoc Laboratorio Analisi II diretto da Patrizia Grassi e l’Uos Psicologia con la responsabile Antonella Russo in stretta e sinergica collaborazione tra loro e con il coordinamento della Direzione Sanitaria ed in particolare dell’Uos Educazione alla Salute con la referente Giuseppina Grasso.
L’iniziativa verrà riproposta prossimamente per garantire la possibilità di aderire a questa campagna ad un numero più elevato di persone, tenuto conto dello scopo di divulgazione del concetto di prevenzione, diagnosi e cura .