Categorie: Catania

Catania, caso “Università bandita”: il processo è stato sospeso

Bloccato il processo "Università Bandita" a Catania. Il tribunale sospende i termini di prescrizione e invia gli atti alla Corte Costituzionale.

Il processo relativo all’inchiesta “Università Bandita” è stato temporaneamente sospeso dal Tribunale di Catania. La seconda sezione penale, in merito alla questione di legittimità costituzionale sollevata dalla Procura sulla possibile abrogazione dell’articolo 323 del codice penale, che disciplina il reato di abuso d’ufficio, ha deciso di “congelare” i termini di prescrizione.

Gli imputati al processo

Il procedimento coinvolge 51 persone, accusate di reati legati alla gestione di concorsi e assegnazioni all’interno dell’Università di Catania. La Procura ha richiesto 39 condanne e 12 assoluzioni.

Decine i capi d’imputazione che riguardano, a vario titolo:  corruzione alla turbativa d’asta, fino all’abuso d’ufficio. Questi reati si riferiscono principalmente alle pratiche adottate durante la gestione di bandi e concorsi universitari.

L’Inchiesta Digos

L’inchiesta in questi anni è stata condotta dalla Digos della Questura di Catania e coordinata dalla Procura locale. Nel 2019, le indagini emersero in seguito a intercettazioni, che rivelarono pratiche illecite nell’ateneo. In particolare, venne alla luce che diversi concorsi e l’assegnazione di cattedre erano stati pianificati in anticipo, con modifiche apportate ad hoc per favorire alcuni candidati.

L’inchiesta portò alle dimissioni dell’allora rettore Francesco Basile e alla successiva programmazione di nuove elezioni universitarie. Oltre a Basile, nell’indagine sono coinvolti anche l’ex rettore Giacomo Pignataro e vari ex direttori di dipartimento, che sono accusati di aver fatto parte di questo sistema di corruzione e malagestione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025