Categorie: Catania

Catania, Piazza Europa: 37.350 euro per aiuola con prato sintetico

Spesi 37.350€ in Piazza Europa per una nuova aiuola con prato sintetico e qualche palma. Un progetto che lascia perplessi tutti i cittadini.

I lavori di riqualificazione di Piazza Europa sono ancora in corso, ma già si intravede il nuovo volto dell’area con la creazione di un’aiuola spartitraffico dal costo di 37.250 euro. A fornire foto e considerazioni la pagine Lungomare Liberato.

Il progetto di rinnovamento non riuscito

La nuova aiuola è stata arricchita con quattro piccole palme, mentre per il prato si è scelto un materiale sintetico. Un’area verde con piante, alberi che offrano ombra e un prato vero sarebbe stata una scelta più adatta per il clima torrido della città e per il benessere dei cittadini. Una nuova aere verde avrebbe potuto migliorare in maniera significativa la qualità dell’area in città.

Un progetto non riuscito. Nessuna nuova aerea verde per la città di Catania e i suoi cittadini e nessuna sicurezza per i pedoni. Infatti, al momento mancano i passaggi pedonali sicuri e chiunque voglia attraversare è costretto a camminare in mezzo alla strada.

Spazio e soldi sprecati

I fondi per questo progetto potevano essere utilizzati in maniera diversa. Infatti nonostante il grande investimento, la nuova aiuola non sembra rispondere pienamente alle esigenze dei cittadini. Un’aiuola con alberi e piante in grado di creare ombra sarebbe stata un valore aggiunto, trasformando la piazza in un luogo di incontro piacevole, soprattutto nelle calde giornate estive.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025