I lavori di riqualificazione di Piazza Europa sono ancora in corso, ma già si intravede il nuovo volto dell’area con la creazione di un’aiuola spartitraffico dal costo di 37.250 euro. A fornire foto e considerazioni la pagine Lungomare Liberato.
Il progetto di rinnovamento non riuscito
La nuova aiuola è stata arricchita con quattro piccole palme, mentre per il prato si è scelto un materiale sintetico. Un’area verde con piante, alberi che offrano ombra e un prato vero sarebbe stata una scelta più adatta per il clima torrido della città e per il benessere dei cittadini. Una nuova aere verde avrebbe potuto migliorare in maniera significativa la qualità dell’area in città .
Un progetto non riuscito. Nessuna nuova aerea verde per la città di Catania e i suoi cittadini e nessuna sicurezza per i pedoni. Infatti, al momento mancano i passaggi pedonali sicuri e chiunque voglia attraversare è costretto a camminare in mezzo alla strada.
Spazio e soldi sprecati
I fondi per questo progetto potevano essere utilizzati in maniera diversa. Infatti nonostante il grande investimento, la nuova aiuola non sembra rispondere pienamente alle esigenze dei cittadini. Un’aiuola con alberi e piante in grado di creare ombra sarebbe stata un valore aggiunto, trasformando la piazza in un luogo di incontro piacevole, soprattutto nelle calde giornate estive.













