Categorie: Catania

Allerta meteo arancione, situazione critica nei paesi ma tregua a Catania

Continua il maltempo nella provincia etnea: diluvio ad Acireale e Giarre, autostrada allagata e scuole chiuse. Si prevedono schiarite

Il maltempo si è abbattuto sull’intera provincia etnea e le intense precipitazioni hanno provocato numerosi disagi.

Le città di Acireale e Giarre sono state vittime di un vero e proprio diluvio, ritrovandosi sommerse dall’acqua. L’autostrada A 18 Messina – Catania è stata invasa dai fiumi, il che ha reso difficoltosa, oltre che pericolosa, la viabilità. È stata disposta la chiusura delle scuole anche Siracusa e in quasi tutta la provincia di Catania mentre le lezioni continuano ad essere regolari a Messina.

Le previsioni meteo degli esperti annunciano miglioramenti e schiarite nel corso della giornata.

Nel frattempo, a Catania non si segnalano particolari criticità, a differenza di altri paesi etnei.

Le dichiarazioni di Trantino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è così espresso: “Le previsioni segnalano condizioni di pioggia intensa nel corso della notte con miglioramento nella giornata. In ogni caso l’unico bollettino a cui per legge mi devo affidare è quello della protezione civile che segnala allerta arancione. Considerata anche la pioggia degli scorsi giorni, abbiamo esigenza di verificare le condizioni degli istituti scolastici. Per questa ragione ho firmato l’ordinanza con cui dispongo la sospensione delle attività didattiche per mercoledì. Non sono tra coloro che valutano con leggerezza la sospensione delle lezioni o chiudere le scuole, ma da sindaco e da genitore sento forte, prima di tutto, la responsabilità di tutelare le nostre ragazze e i nostri ragazzi, che devono potere studiare in condizioni di sicurezza”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026