Categorie: Catania

Catania, monumenti sommersi dai rifiuti e in stato di abbandono

A Catania lo storico monumento della Torre del Vescovo è da giorni sommerso dai rifiuti e in totale stato di abbandono e trascuratezza.

Catania, città dall’immenso patrimonio storico e culturale, si trova oggi a fare i conti con una triste realtà: monumenti di grande valore, che in altre città sarebbero attentamente curati e valorizzati, restano qui trascurati, circondati dal degrado e spesso oscurati dalla sporcizia. L’ultimo caso segnalato alla pagina Lungomare Liberato dai cittadini riguarda la Torre del Vescovo, una testimonianza architettonica del 1300, che versa in condizioni a dir poco sconcertanti. Questo gioiello medievale, invece di essere ammirato e apprezzato, si ritrova circondato da cumuli di rifiuti, auto parcheggiate e spazzatura abbandonata.

Torre del Vescovo: simbolo del degrado cittadino

In una città ideale, i monumenti storici sono punti focali di bellezza e cultura: puliti, illuminati da luci artistiche e privi di ingombri che ne impediscono la fruizione. A Catania, però, molte di queste bellezze restano ignorate e lasciate all’abbandono, soffocate da parcheggi disordinati e in balia di incivili, che contribuiscono al degrado senza mai temere sanzioni.

La Torre del Vescovo, con le sue origini che risalgono al Trecento, è un simbolo della memoria storica di Catania. Tuttavia, invece di essere apprezzata come tale, appare soffocata dall’incuria. Le segnalazioni dei cittadini evidenziano il loro desiderio di vedere i monumenti catanesi valorizzati, mantenuti in uno stato degno della loro importanza e capaci di richiamare l’attenzione dei turisti.

L’appello dei cittadini catanesi

Molti cittadini si chiedono come mai, in una città ricca di bellezze artistiche, le risorse non siano sufficienti per mantenere puliti i monumenti o per installare telecamere di sicurezza e sistemi di illuminazione artistica. In altre città italiane, i centri storici sono considerati gioielli da esibire e conservare, ma a Catania questi angoli di storia vengono spesso ignorati o, peggio, lasciati a se stessi.

I catanesi sono stanchi di vedere la loro storia e la loro città soffocata dalla spazzatura. Le foto e le denunce, che circolano sui social media, riflettono una frustrazione crescente e un desiderio comune di cambiare le cose.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025