Categorie: Attualità

“Gli LGBT come gli ebrei”: le parole del nuovo consulente della Regione Sicilia fanno discutere

Dalla difesa della famiglia tradizionale alla lotta contro la teoria gender: il consulente scelto dall’assessorato siciliano

L’avvocato Gianfranco Amato, noto per le sue posizioni anti-LGBT, è stato nominato consulente dell’assessorato alla Famiglia e alle politiche sociali della Regione Sicilia, un incarico semestrale che prevede un compenso di 10.400 euro. Amato, che si è definito più volte orgogliosamente “omofobo” nel contesto delle proprie convinzioni religiose, utilizza un sito web e una pagina Facebook per rilanciare le proprie idee, documentando gli incontri istituzionali e le presenze nei media. Come riportato da Repubblica, Amato afferma: “Se questo significa considerare l’omosessualità un peccato, ritenere che il sesso debba essere aperto alla trasmissione della vita, credere nei precetti della Chiesa“.

Le idee politiche e sociali

Amato, volto noto dei movimenti pro-vita, ha più volte criticato iniziative legislative contro l’omofobia, considerando queste norme come una limitazione della libertà di opinione. In un video di qualche anno fa, ha dichiarato: “In famiglia non si potrà più dire che l’omosessualità è un peccato o una condizione negativa“, esprimendo la sua opposizione a un disegno di legge della scorsa legislatura.

Nel corso della stessa intervista, Amato ha sottolineato come a suo avviso l’omofobia sia un concetto poco chiaro e ha discusso quelle che considera le conseguenze della cosiddetta teoria gender. “Se io posso sentirmi donna,” ha osservato, “perché non posso invocare le quote rosa e candidarmi tra le quote rosa? O di andare prima in pensione?“. Ha poi concluso il ragionamento con un’affermazione netta: “L’eterofobia. C’è un accanimento contro l’eterosessualità, che è la natura. Vogliono creare una categoria privilegiata, esattamente come gli ebrei. Poi dovrai riconoscergli un privilegio perché sono stati perseguitati“.

I movimenti pro-vita

Amato è anche presidente dell’associazione “Giuristi per la vita”, che si propone di difendere i diritti dal concepimento alla morte naturale. Lo statuto dell’associazione, orientata alla difesa della famiglia tradizionale e del diritto dei genitori a educare i figli secondo i propri valori, sottolinea anche la libertà di esprimere pubblicamente la propria fede religiosa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Elezioni Rettore Unict: al via il voto per la guida dell’Ateneo fino al 2031

Sono ufficialmente iniziate le procedure per l’elezione del nuovo Rettore dell’Università di Catania, che guiderà…

23 Aprile 2025

Eurostat: Sud in fondo alle classifiche UE, con la Sicilia tra le peggiori province

Nel 2024 il tasso di occupazione in Italia ha registrato una crescita più marcata rispetto…

23 Aprile 2025

Graduatorie ATA 24 mesi: come scegliere la provincia giusta

Graduatorie ATA 24 mesi: Dal 28 aprile alle ore 14:00 fino al 19 maggio 2025…

23 Aprile 2025

Walk of Life 2025: a Catania quattro giorni per la ricerca scientifica

Dal 1° al 4 maggio 2025, Catania ospiterà la sedicesima edizione della “Walk of Life…

23 Aprile 2025

Teatro Greco 2025: tutte le novità della stagione classica a Siracusa

La 60ª edizione del ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa si apre…

23 Aprile 2025

Bonus bollette 200 euro: in arrivo l’aiuto per 8 milioni di famiglie

Bonus bollette 200 euro: Con l’approvazione definitiva del Dl Bollette da parte del Senato, è…

23 Aprile 2025