Categorie: Attualità

Allagamenti a Catania, Pellegrino: “Più aree verdi e meno cemento”

Necessario un cambio rotta per Catania. La cementificazione selvaggia ha ridotto notevolmente gli spazi verdi, aumentando il rischio idrogeologico.

Il vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Catania, Riccardo Pellegrino, ha recentemente lanciato un appello urgente riguardo al crescente rischio idrogeologico che affligge la città di Catania. Durante un intervento pubblico, Pellegrino ha sottolineato che la problematica non è causata unicamente dalla rete fognaria insufficiente, come evidenziato dal sindaco Enrico Trantino, ma è anche il risultato di un fenomeno di cementificazione selvaggia, che ha investito l’intera città negli ultimi anni.

Più cemento e meno aree verdi: le cause del dissesto

“La disamina del sindaco è corretta e puntuale, ma parziale”, ha affermato Pellegrino. Secondo il vicepresidente, la progressiva scomparsa di giardini e terreni verdi, sostituiti da villette e cortili in cemento, ha avuto un impatto devastante. Un tempo, il suolo e la vegetazione naturale fungevano da vere e proprie spugne, in grado di drenare le acque piovane. Oggi, con la quasi totale impermeabilizzazione del territorio, l’acqua scorre ininterrottamente verso valle, causando allagamenti e altre problematiche legate al dissesto idrogeologico.

Pellegrino ha anche criticato le recenti scelte urbanistiche, sottolineando che strade e piazze sono state completamente asfaltate, senza lasciare spazio per giardini pubblici veri e propri. “Le barriere naturali che un tempo proteggevano la città dalle piogge torrenziali sono praticamente scomparse e devono essere urgentemente ripristinate”, ha aggiunto.

In un’ottica di soluzione, Pellegrino ha proposto l’istituzione di un tavolo tecnico con i sindaci e gli assessori dei comuni limitrofi a Catania. Ha sollecitato anche l’intervento del governo nazionale per reperire i fondi necessari a pianificare interventi mirati. Tra le proposte avanzate, la creazione di spazi verdi pubblici che possano mitigare gli effetti del dissesto idrogeologico e ridurre il rischio di allagamenti.

Un esempio di coraggio: il gesto di Angela Isaac

Pellegrino ha poi dedicato un pensiero a un gesto di grande coraggio: quello di Angela Isaac, una giovane catanese che ha attraversato un fiume d’acqua lungo via Etnea per soccorrere un uomo in difficoltà a causa delle forti piogge. “Questi sono gli esempi che dovremmo offrire ai nostri giovani, soprattutto a quelli che si lamentano della cosiddetta ‘emergenza immigrazione'”, ha commentato.

Il vicepresidente ha concluso invitando il sindaco Trantino e l’arcivescovo Renna a considerare Angela per il prestigioso riconoscimento della Candelora d’Oro 2025, sottolineando come gesti di solidarietà come il suo debbano essere celebrati e incoraggiati in una città che affronta sfide sempre più impegnative.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025