Categorie: Catania

San Berillo si rinnova: al via i lavori di riqualificazione di via Pistone e via delle Finanze

Un intervento da 2,5 milioni di euro per trasformare il quartiere storico di Catania in un'area pedonale sicura e vivibile

I lavori di riqualificazione nell’area del vecchio quartiere San Berillo, a Catania, proseguono con l’apertura di nuovi cantieri in via Pistone e via delle Finanze, cuore dell’antico quartiere a luci rosse. Dopo l’avvio del progetto per la riqualificazione di via Di Prima e piazza Turi Ferro, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Trantino, ha dato il via anche alla realizzazione di spazi verdi e alla nuova pavimentazione in queste storiche strade catanesi. Il progetto fa parte dei Piani Urbani Integrati (PUI) e si collega alle misure previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), con un piano complessivo di riqualificazione urbana che porterà investimenti per un totale di 74 milioni di euro.

Come cambierà San Berillo

L’intervento attualmente in corso copre un’area di circa 2.000 metri quadrati nelle vie Pistone e delle Finanze. Il progetto prevede la rimozione dell’attuale pavimentazione in pietra lavica e la sostituzione del sottofondo stradale, con l’installazione di una nuova rete fognaria per lo smaltimento delle acque. Successivamente, verranno posate nuove pavimentazioni, e lungo i lati delle vie saranno aggiunte sedute e fioriere per abbellire e rendere più vivibile l’area. Sul piano impiantistico, si procederà a potenziare l’illuminazione pubblica e ad installare un sistema di videosorveglianza per migliorare la sicurezza sociale. Saranno inoltre installati dissuasori mobili per regolare l’accesso veicolare, trasformando così l’area in una zona prevalentemente pedonale.

In aggiunta, l’intervento prevede la copertura wifi in tutto il quartiere, per favorire la connessione e il suo utilizzo come spazio di incontro e socialità. L’obiettivo complessivo del progetto è rendere San Berillo un luogo più sicuro, accessibile e attrattivo, con particolare attenzione alla vivibilità degli spazi pubblici e al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco Trantino, il progetto di riqualificazione permetterà di recuperare una zona storicamente trascurata della città di Catania. “La realizzazione di quanto previsto dal progetto – ha affermato il sindaco – consentirà di valorizzare vie Pistone e delle Finanze, migliorando le condizioni igienico-sanitarie e inserendo elementi di arredo urbano e verde pubblico. Questo intervento garantirà finalmente accessibilità e sicurezza a una zona finora considerata marginale. A breve, inoltre, partiranno anche i lavori per la realizzazione del grande parco urbano attrezzato, che si estenderà su oltre 7.000 metri quadrati tra piazza della Repubblica e via Ventimiglia.

Investimenti e sviluppo sostenibile

Il progetto, sotto la supervisione dell’assessorato ai lavori pubblici, guidato da Sergio Parisi, dovrebbe concludersi in poco più di un anno. È parte integrante di una serie di interventi previsti per Catania e finanziati durante la precedente amministrazione di Salvo Pogliese. Oltre alla pavimentazione e agli spazi verdi, l’intervento include il miglioramento del sistema di deflusso delle acque piovane e una manutenzione straordinaria della pubblica illuminazione, in alcune zone carente.

L’obiettivo del progetto di rigenerazione urbana – ha dichiarato l’assessore Parisi – è di trasformare via Pistone e via delle Finanze in spazi più vivibili, con nuove alberature, panchine e arredi urbani che cambieranno completamente l’aspetto del quartiere, restituendolo alla città e ai suoi abitanti.” L’investimento complessivo per questa parte del progetto ammonta a circa 2,5 milioni di euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026