Categorie: Altri sport

Cus Catania, la squadra di canoa polo è quarta in Italia

La squadra di canoa polo si è classificata quarta in Italia. Un ottimo risultato per gli atleti etnei. Una bellissima stagione sportiva da incorniciare.

Il Cus Catania si piazza al quarto posto in Italia nella canoa polo, un risultato che supera le aspettative per la squadra etnea, neopromossa in serie A, e capace di arrivare fino alle semifinali scudetto. Partendo dal sesto posto in classifica al termine della stagione regolare, i ragazzi guidati da Fabio Sauro hanno compiuto un’altra impresa nell’evento conclusivo del campionato, disputato a Cagliari, vincendo i quarti di finale contro l’Idroscalo Club in due partite (la sfida si giocava al meglio delle tre). Dopo aver ottenuto una vittoria per 5-3 nel primo incontro, i cusini hanno replicato in gara 2, trionfando in un emozionante match finito 7-6 ai tempi supplementari con golden gol.

La semini finale e finale per la canoa polo

In semifinale, il Cus Catania ha affrontato la Pro Scogli Chiavari, una squadra che vanta numerosi titoli nazionali e internazionali, perdendo 7-2 in gara 1 e 5-4 in una combattutissima gara 2.

Nella finale per il terzo posto, il Cus ha incontrato la Canottieri Ichnusa. In questo caso si è giocato in gara unica e la formazione di Sauro ha chiuso il primo tempo in vantaggio, ma i sardi sono riusciti a pareggiare nei minuti finali e vincere 4-3 ai supplementari grazie al golden gol. Nonostante qualche occasione mancata, il Cus Catania può essere orgoglioso del percorso che li ha portati a conquistare un ottimo quarto posto.

Le dichiarazioni dell’allenatore Sauro e del presidente del Cus

Questi ragazzi mi hanno regalato un’altra grande soddisfazione – ha dichiarato l’allenatore Fabio Sauro, anche selezionatore della nazionale Under 21 -. Già la qualificazione ai playoff, da neopromossi, è stata un grande risultato. A Cagliari, contro l’Idroscalo, abbiamo giocato due partite straordinarie, dimostrando lucidità e coraggio nel vincere al golden gol nella seconda. In semifinale, contro Chiavari, pur essendo sfavoriti, abbiamo tenuto testa e giocato alla pari in gara 2. Nella finale per il terzo posto, siamo stati in vantaggio fino agli ultimi secondi. Sono orgoglioso della squadra e del lavoro svolto da tutto lo staff e da Mario Pandolfo, responsabile della sezione. Bravi tutti.”

Il presidente del Cus, Luigi Mazzone, ha aggiunto: “Una stagione straordinaria per la canoa polo del Cus Catania. Terzo posto in Coppa Italia, secondo posto nazionale con l’Under 21, promozione della seconda squadra in A1 e infine questo magnifico quarto posto. Questi risultati confermano il Cus come una delle eccellenze italiane in questo sport. Grande merito va a Fabio Sauro, riconosciuto per il suo talento a livello internazionale, a Mario Pandolfo, e naturalmente ai nostri giocatori che hanno dimostrato la validità della nostra linea verde, scelta vincente”.

La squadra di atleti etnei

La squadra del Cus Catania che a Cagliari ha conquistato il quarto posto a livello nazionale

  • Loris D’amico
  • Davide Novara
  • Gianluca Distefano
  • Marcello Alescio
  • Simone Mirabile
  • Giovanni Caruso
  • Federico Romano
  • Leon Konrad

Allenatore: Fabio Sauro
Dirigente: Mario Pandolfo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026