Categorie: Catania

Catania, sanzionato “kebbabaro” in Via Etnea

Multato un ristorante di kebab in via Etnea. Dovrà pagare una contravvenzione di oltre 2000 euro. Di seguito tutte le notizie a riguardo.

I Carabinieri della compagnia di piazza Dante, con il supporto del Cio del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Anti Sophisticazione (NAS) di Catania, hanno avviato un’ampia operazione mirata alla tutela igienico-sanitaria e alla lotta contro l’illegalità.

Il ristorante di kebab sanzionato

Durante la prima fase dei controlli, le forze dell’ordine hanno ispezionato un ristorante di kebab situato lungo via Etnea, gestito da una donna di 43 anni. Durante l’ispezione, è emerso che il locale era sprovvisto del manuale di autocontrollo HACCP, un documento fondamentale che stabilisce le linee guida per la gestione dei rischi alimentari. Questo manuale consente agli operatori del settore di monitorare e gestire i punti critici durante le lavorazioni alimentari, garantendo la sicurezza degli alimenti. A causa della mancanza di questo documento, la titolare del ristorante è stata multata con una sanzione di 2.000 euro.

Gli ulteriori controlli

I controlli sono proseguiti poi nelle zone del lungomare, dove un ragazzo di 16 anni è stato sorpreso alla guida di un’automobile, nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida. La sua condotta ha portato a una denuncia penale, insieme al sequestro del veicolo. Durante l’operazione gli agenti hanno emesso 23 contravvenzioni per varie violazioni del Codice della Strada. Le infrazioni riguardavano automobilisti che parlavano al telefono mentre guidavano, che non indossavano le cinture di sicurezza o che circolavano su mezzi privi di copertura assicurativa. Inoltre, sono stati sanzionati anche i motociclisti che non indossavano il casco protettivo. Il totale delle sanzioni elevate ammonta a oltre 6.600 euro, accompagnato dal sequestro di 8 veicoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026