UNICT- Pronti i festeggiamenti per il 590° anno accademico

Proprio oggi a Catania avverranno i festeggiamenti per 590° anno accademico. Di seguito gli eventi in programma e le date per le altre sedi accademiche.

L’Università di Catania si prepara a festeggiare un’importante ricorrenza: il 590° anno accademico dalla sua fondazione nel 1434, voluta dal re aragonese Alfonso il Magnanimo. Questa celebrazione segna l’inizio del “conto alla rovescia” verso il traguardo dei 600 anni e punta a sottolineare l’importanza di questo ateneo, il più antico della Sicilia e uno dei più storici d’Italia e d’Europa.

Le altre cerimoni di inaugurazione in Sicilia

Per la prima volta, quest’anno la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico avverrà in tre diversi momenti, che si svolgeranno nelle tre province in cui il Siciliae Studium Generale ha una sede: Catania, Ragusa (4 ottobre) e Siracusa (11 ottobre).

Una scelta motivata dal rettore Francesco Priolo con l’intenzione di esprimere in maniera tangibile il consolidato impegno dell’ateneo più antico dell’Isola. L’intento è quello di valorizzare le tre sedi universitarie, cercando di recuperare l’antica vocazione dello Studium. Nell’aria riecheggia la volontà di creare sinergie e nuove opportunità di crescita reciproca. Tutto questo non rimarrà pura utopia ma sarà reso possibile attraverso le numerose iniziative proposte durante tutto l’anno accademico.

I festeggiamenti a Catania

A Catania la cerimonia per l’inaugurazione si terrà oggi, 30 settembre, a partire dalle 20 presso il Teatro Antico greco-romano. Vi sarà come ospite d’eccezione, il prof. Carlo Vecce, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università L’Orientale di Napoli. Carlo Vecce, oltre che docente, è anche un membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Si tratta di uno dei più importanti studiosi al mondo della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci. Inoltre, il professore Vecce ha editato l’edizione critica del “Libro di pittura” e del “Codice Arundel”, oltre a molti altri saggi. A questo si aggiunge l’allestimento di mostre in musei e istituzioni come il Louvre, il Metropolitan di New York, l’Ambrosiana di Milano, il Museo Galileo di Firenze, l’Università di Stanford e il Max Planck Institut di Berlino.

Gli interventi ufficiali durante la cerimonia

I discorsi ufficiali sono affidati al rettore Francesco Priolo ed al direttore generale Corrado Spinelli. Inoltre interverrà anche Sara Zappulla, vice presidente del Consiglio nazionale degli Studenti universitari. Ad accompagnare l’evento ci sarà l’esibizione live “Siciliae Studium Generale – Incursioni performative” a cura di Emanuele Coco, che insieme a Puccio Castrogiovanni curano testi, narrazioni, ‘incursioni sonore’, ‘incursioni strumentali’ e le incursioni di danza di Amalia Borsellino. Alla cerimonia parteciperanno anche il Coro studentesco e la radio universitaria Radio Zammù.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026