C’è ancora tempo per effettuare le iscrizioni ai corsi singoli all’Università di Catania per gli insegnamenti semestrali programmati nel primo periodo di lezioni e per gli insegnamenti di durata annuale. Per l’anno accademico 2024/25, il termine ultimo per gli insegnamenti del primo semeste, infatti, è fissato al 1° ottobre 2024 e il pagamento del contributo si può effettuare fino al 21 ottobre 2024.
Per il secondo semestre, invece, ci si potrà iscrivere fino al 3 marzo 2025 e il contributo dovrà essere pagato entro il 18 marzo 2025.
Corsi singoli: cosa sono
I corsi singoli danno l’opportunità di usufruire di un aggiornamento culturale e professionale, seguendo degli insegnamenti senza essere iscritti ad un corso di studi. La procedura consente infatti di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta, sostenere i relativi esami (o valutazioni finali di profitto) e di conseguire la regolare attestazione. Inoltre, sono utili anche per coloro che intendono immatricolarsi successivamente, poiché otterranno la convalida degli esami conseguiti.
Corsi singoli: quali insegnamenti scegliere
Si possono scegliere tutti gli insegnamenti presenti nelle offerte formative dell’Ateneo, Ad eccezione di quelli dei corsi di studio a “numero programmato nazionale” (Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Architettura, Ingegneria edile e Architettura, Professioni sanitarie), per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.
Per quanto riguarda gli insegnamenti dei corsi a numero programmato locale, possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili; mentre per i corsi di studio a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.
Come iscriversi
L’ iscrizione ai corsi singoli si effettua online, collegandosi al Portale studenti Smart_Edu. Dal menù, si dovrà selezionare la voce “Immatricolazioni e test d’ingresso > Corsi singoli” e scegliere l’insegnamento o gli insegnamenti desiderati. Dopodiché, bisognerà attendere l’approvazione da parte del referente di dipartimento per poi essere abilitati al pagamento del contributo richiesto, su “Tasse e contributi > Pagamenti”.
Quali sono i costi
I costi per i corsi singoli si calcolano sulla base del numero di crediti per un massimo di 30 euro per credito (min 5 euro). Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo in funzione dell’Isee, devono indicare, contestualmente all’iscrizione online, il valore dell’ISEE per le prestazioni per il diritto universitario.
Sono esenti dal pagamento gli studenti che presentano un’invalidità pari o superiore al 66%. Per i cittadini comunitari ed extra comunitari non residenti in Italia, il costo dei corsi singoli è pari a 10 euro per credito.