Categorie: Utility e Società

Richiesta indennità ISCRO: requisiti e come presentare domanda

Richiesta Indennità ISCRO:  l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è un supporto economico erogato dall’INPS, destinato ai lavoratori autonomi che rispondono a specifici requisiti. Scopriamo insieme come funziona la richiesta indennità ISCRO, quali sono i requisiti per accedervi e come inviare la domanda correttamente.

L’Indennità ISCRO è un contributo che viene erogato per sei mesi, creato per supportare i lavoratori autonomi in situazioni di difficoltà economica. Questa misura si rivolge a coloro che non hanno diritto ad altre forme di sostegno al reddito, come la pensione o l’Assegno di Inclusione.

Requisiti per accedere all’indennità ISCRO

Con una nota diffusa dall’INPS, sono stati chiariti termini e requisiti utili per accedere all’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, meglio conosciuta come indennità ISCRO.

Per poter inoltrare la richiesta per l’indennità ISCRO, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Iscrizione alla Gestione Separata INPS.
  • Reddito da lavoro autonomo inferiore al 70%della media dei redditi conseguiti nei due anni precedenti.
  • Non essere percettore di pensione o altri trattamenti previdenziali.
  • Partita IVA attiva da almeno tre anni per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla Gestione Separata.
  • Non essere beneficiario dell’Assegno di Inclusione

Come presentare la richiesta indennità ISCRO

La domanda per l’indennità ISCRO deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale INPS entro il 31 ottobre di ciascun anno. Ecco come procedere:
1. Accedi al sito www.inps.it.
2. Naviga fino alla sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”.
3. Seleziona “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
4. Autenticati con il tuo SPID, CIE o CNS.
5. Cerca la voce “Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO)

Una volta inviata la domanda, potrai monitorarne lo stato e aggiornare eventuali informazioni relative alle modalità di pagamento direttamente dal sito INPS. In alternativa, è possibile affidarsi a un patronato per gestire la pratica. Ricorda che le domande devono essere inviate entro il 31 ottobre per essere considerate valide.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus libri 2025 per tutti gli studenti: la proposta

Bonus libri 2025: alla Camera dei deputati, è stata presentata la proposta di estenderlo tutti…

13 Novembre 2024

Concorso Agenzia delle Dogane: il bando per diplomati e laureati

Concorso Agenzia delle Dogane: è stato aggiornato e pubblicato il nuovo piano triennale dei fabbisogni…

13 Novembre 2024

Allerta meteo, 64 interventi dei vigli del fuoco: Riposto in ginocchio [VIDEO]

I vigili del fuoco sono ancora impegnati in numerosi interventi a causa dei violenti nubifragi…

13 Novembre 2024

Allerta meteo, esonda il torrente di Torre Archirafi: auto trascinate in mare [VIDEO]

Scene spaventose arrivano da Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania. Il violento…

13 Novembre 2024

Allerta Meteo, danni ad Acireale e Aci Sant’Antonio [FOTO&VIDEO]

Un altro intervento dei vigili del fuoco è stato segnalato nei comuni di Aci Sant'Antonio…

13 Novembre 2024

Catania, ambulatorio vaccinale al “San Marco”: da quando sarà attivo

Attivo da domani, all’Ospedale “San Marco”, l’ambulatorio per la vaccinazione in ambiente intra-ospedaliero. Il servizio,…

13 Novembre 2024