Categorie: Utility e Società

Richiesta indennità ISCRO: requisiti e come presentare domanda

Richiesta Indennità ISCRO:  l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO) è un supporto economico erogato dall’INPS, destinato ai lavoratori autonomi che rispondono a specifici requisiti. Scopriamo insieme come funziona la richiesta indennità ISCRO, quali sono i requisiti per accedervi e come inviare la domanda correttamente.

L’Indennità ISCRO è un contributo che viene erogato per sei mesi, creato per supportare i lavoratori autonomi in situazioni di difficoltà economica. Questa misura si rivolge a coloro che non hanno diritto ad altre forme di sostegno al reddito, come la pensione o l’Assegno di Inclusione.

Requisiti per accedere all’indennità ISCRO

Con una nota diffusa dall’INPS, sono stati chiariti termini e requisiti utili per accedere all’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, meglio conosciuta come indennità ISCRO.

Per poter inoltrare la richiesta per l’indennità ISCRO, è necessario soddisfare alcuni requisiti fondamentali:

  • Iscrizione alla Gestione Separata INPS.
  • Reddito da lavoro autonomo inferiore al 70%della media dei redditi conseguiti nei due anni precedenti.
  • Non essere percettore di pensione o altri trattamenti previdenziali.
  • Partita IVA attiva da almeno tre anni per l’attività che ha dato titolo all’iscrizione alla Gestione Separata.
  • Non essere beneficiario dell’Assegno di Inclusione

Come presentare la richiesta indennità ISCRO

La domanda per l’indennità ISCRO deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale INPS entro il 31 ottobre di ciascun anno. Ecco come procedere:
1. Accedi al sito www.inps.it.
2. Naviga fino alla sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”.
3. Seleziona “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”.
4. Autenticati con il tuo SPID, CIE o CNS.
5. Cerca la voce “Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (ISCRO)

Una volta inviata la domanda, potrai monitorarne lo stato e aggiornare eventuali informazioni relative alle modalità di pagamento direttamente dal sito INPS. In alternativa, è possibile affidarsi a un patronato per gestire la pratica. Ricorda che le domande devono essere inviate entro il 31 ottobre per essere considerate valide.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerto gratis per Franco Battiato a Villa Bellini: quando e chi ci sarà

Arisa, Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi e Colapesce Dimartino: saranno loro ad omaggiare il maestro Franco…

20 Settembre 2024

Catania, Totò Schillaci ricordato a Parco Falcone con un ritratto

Grazie l’omaggio di Mikhail Albano, street artist, Catania ha voluto ricordare Salvatore (Totò per tutti)…

20 Settembre 2024

Meteo Sicilia: temperature in calo, arriva l’autunno

Meteo Sicilia: l’estate ci sta definitivamente lasciando per dare spazio all’autunno, che ufficialmente inizierà domani…

20 Settembre 2024

Abbattimento archi della marina, Grasso: “Simbolo da preservare, il nuovo piano regolatore mi preoccupa”

Cresce la preoccupazione in città riguardo al nuovo piano regolatore portuale, che potrebbe prevedere l'abbattimento…

20 Settembre 2024

Sicilia, bambino in overdose da ketamina: ricoverato d’urgenza

Momenti di panico all'ospedale Cervello di Palermo, dove un bambino di appena tre anni è…

20 Settembre 2024

Università telematiche: in arrivo nuove regole sui requisiti docenti e modalità di esame

Negli ultimi mesi, si sta discutendo un possibile compromesso sui nuovi requisiti che riguarderanno le…

20 Settembre 2024