Avevano già fatto discutere le nuove pensiline Amts in vetro. E proprio a Catania, una città dove il sole picchia forte per la maggior parte dell’anno, la scelta del vetro per la costruzione delle nuove pensiline appare quasi paradossale.
La richiesta della rimozione delle pensiline in vetro
Il presidente della commissione comunale alle partecipate, Andrea Cardello, ha sollevato una questione di grande importanza riguardo alle pensiline dell’AMTS, chiedendone la rimozione immediata. Cardello ha sottolineato come queste strutture, che dovrebbero servire a migliorare il servizio pubblico e la sicurezza dei passeggeri, stiano in realtà creando gravi disagi ai pedoni.
Secondo quanto riportato, le pensiline sono state installate in posizioni che ostruiscono letteralmente il passaggio pedonale, costringendo le persone a camminare ai bordi della strada, mettendo così a rischio la loro sicurezza.
Cardello ha espresso il suo sconcerto per le modalità con cui sono state realizzate queste installazioni: ” non riusciamo a concepire le modalità con cui sono state istallate delle postazioni che, in questo caso, rappresentano più un danno che un servizio alla collettività. E’ semplicemente assurdo che nessuno abbia vigilato sulla bontà del lavoro eseguito e ad accorgersi del problema sono stati gli stessi pendolari che ci hanno segnalato tempestivamente questa situazione”.
Cardello chiede quindi a gran voce al presidente dell’Amts Bellavia l’immediata rimozione. Il presidente Cardello ha inoltre invitato a rivedere le procedure di controllo e verifica per assicurarsi che tali problematiche non si ripetano in futuro, sottolineando l’importanza di una pianificazione accurata e di un monitoraggio costante nella realizzazione di infrastrutture pubbliche
Pensiline in vetro come delle serre
Le disastrose pensiline avevano suscito l’ira dei cittadini, che si sono trovati da un giorno all’altro a dover attendere l’ autobus sotto il sole cocente. Il vetro, infatti, non offre una protezione adeguata dai raggi solari, anzi, tende a riscaldarsi rapidamente, trasformando lo spazio sottostante in una sorta di serra. Dagli studi condotti la tettoia in vetro durante le ore più calde raggiunge i 57 gradi. Viene così eliminato lo scopo delle pensiline: offrire ombra e sollievo a chi aspetta i mezzi. Sarebbe stato più saggio la costruzione di pensiline green in grado di rinfrescare i pendolari.













