La quarta edizione della rassegna, intitolata “Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania,” è promossa e organizzata dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana. L’evento si terrà principalmente a Catania e Messina dal 14 al 28 settembre, offrendo un ricco calendario di appuntamenti gratuiti, su prenotazione, dedicati al celebre compositore Vincenzo Bellini.
L’evento prenderà il via sabato 14 settembre con un grande concerto alla Villa Bellini di Catania, che vedrà la partecipazione del soprano Desirée Rancatore, del tenore Vittorio Grigolo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Gianluca Marcianò. Seguiranno altri 16 appuntamenti che includeranno concerti sinfonici e cameristici, dialoghi culturali, musica sacra, teatro, danza, nuove produzioni e opere di grande repertorio. Il fulcro del programma sarà un’opera lirica in forma di concerto al Teatro Bellini di Catania, diretta da Fabrizio Maria Carminati.
L’iniziativa, fortemente sostenuta dal governo regionale e affidata alla direzione della direttrice d’orchestra Gianna Fratta, si svolge sotto il titolo “Belliniana – Omaggio al Cigno di Catania” (precedentemente noto come “Bellini International Context”). Questo progetto è reso possibile grazie alla collaborazione delle città di Catania, Messina e Palermo, e delle principali istituzioni culturali della Sicilia, tra cui il Teatro Massimo Bellini di Catania, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro di Messina, la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, la Fondazione Taormina Arte Sicilia, l’Università degli Studi di Catania, il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Catania, il Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” di Messina, il Catania Summer Fest e l’Arcidiocesi di Catania.