Classifiche Censis 2024: le migliori università di Giurisprudenza in Italia

Classifiche Censis 2024: le migliori università di Giurisprudenza a livello nazionale e la posizione dell'Università di Catania

Classiche Censis 2024: come ogni anno sono uscite le classifiche del Censis, istituto di ricerca socio-economica italiano. Questi dati si occupano di valutare e comparare vari aspetti delle università italiane e dei loro corsi di studio, cercando di offrire un’analisi accurata delle performance delle istituzioni accademiche nel nostro paese.

Le classifiche si basano su vari indicatori, cercando di fornire una valutazione più dettagliata possibile. I principali criteri sono: le strutture disponibili, i servizi erogati, le borse di studio e le agevolazioni, l’internazionalizzazione, l’occupabilità e la comunicazione dei servizi digitali.

Di seguito analizzeremo i dati forniti per le varie facoltà di Giurisprudenza in Italia, cercando di comprendere quali sono le migliori e quali, invece, hanno ancora qualcosa da migliorare.

La progressione di carriera per Giurisprudenza

Il primo dato analizzato è la progressione di carriera, che ci permette di valutare come procede la carriera degli studenti basandosi su vari fattori ( tasso di persistenza, tasso di iscritti regolari, tasso di regolarità dei laureati, mobilità in uscita degli studenti).

Al primo posto, per gli Atenei statali troviamo Modena e Reggio Emilia, con 110 punti, a seguire Bologna ( 104 punti) e Milano Bicocca (102 punti). Successivamente troviamo Genova, Trento, Perugia in top sei. L’università di Catania invece si classifica quintultima con 70 punti, prima di lei solo Catanzaro, Teramo, Messina e Camerino.

Riguardo invece agli Atenei privati, in testa per progressione di Carriera troviamo la LUISS di Roma con 110 punti e a seguire Bocconi di Milano ( 109 punti) e Roma LUMSA ( 101, punti); seguono Roma Europea, Milano Cattolica e Napoli Benincasa in top sei. La KORE di Enna invece è penultima, con 79 punti.

I rapporti Internazionali

Nelle classifiche Censis i rapporti internazionali sono uno degli aspetti più importanti per valutare le università italiane. Solitamente vengono presi in considerazione vari indicatori che misurano il livello e la qualità delle relazioni internazionali degli Atenei. Un buon punteggio suggerisce come l’università sia in grado di integrarsi ed influenzare la scena accademica globale, offrendo opportunità di collaborazione e mobilità internazionale.

In testa, per gli Atenei statali, troviamo L’università degli studi di Urbino Carlo Bo con 110 punti, mentre a seguire: Insubria (105 punti), Trento (103 punti), Bologna (100 punti), Perugia (100 punti). Catania invece sta in mezzo, con 82 punti, segno che la mobilità internazionale in parte funziona. 

Per le università non statali invece il podio resta alla Bocconi di Milano, con 106 punti, la LUISS di Roma, con 101 punti e la Roma Europea con 82 punti. La KORE di Enna resta penultima.

La classifica Censis generale 2024

Infine, la classifica generale Censis, valuta complessivamente tutte le università italiane di Giurisprudenza , offrendo una panoramica globale, aiutando studenti e famiglie a confrontare e scegliere tra le diverse opzioni disponibili.

Per le università statali al primo posto si piazza Bologna con 102 punti, a seguire Trento e Genova con rispettivamente 101 e 99,5 punti. Catania si posiziona al 28 posto su 36 Atenei, il punteggio complessivo dell’università Etnea è di 76,0.

Per gli Atenei privati, troviamo la Bocconi di Milano al primo posto con 107,5 punti, la LUISS di Roma al secondo con 105,5 punti e la LUMSA con 91 punti al terzo. Seguono nella classifica generale:

  1. Roma Europea
  2. Milano Cattolica
  3. Napoli Benincasa
  4. LUM. G.Degennaro
  5. Enna- KORE
  6. Roma- Link Campus


Classifica Censis 2024, le migliori università di medicina: i dettagli

Elisa Caruso

Studentessa di Giurisprudenza appassionata di giornalismo scrive per LiveUnict. I suoi interessi spaziano dalla letteratura all'arte fino alle battaglie sociali e all'attivismo. Collabora con la redazione live Unict dall'ottobre 2023.

Pubblicato da
Elisa Caruso

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026