Catania, morto l’ex rettore Antonino Recca: era ammalato da anni

Morto dopo anni di malattia l'ex rettore Antonio Renna. La sua carriera costellata di successi e complicazioni giudiziarie.

Morto all’età di 74 anni Antonino Recca, ex rettore dell’Università di Catania. Ormai da tempo lottava contro una malattia. Scopriamo insieme la sua storia e la sua carriera.

Nato a Catania, Recca era un chimico e accademico italiano. La sua lunga carriera accademica è stata segnata da importanti successi, ma anche da alcune vicende giudiziarie. Ha anche provato, senza successo, a intraprendere la carriera politica.

Antonino Recca  conseguito la laurea in Chimica nel 1973 presso l’Università di Catania. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Chimica Organica Industriale e Fisica Tecnica, conducendo anche ricerche presso le università dell’Iowa, del Colorado e brevemente a Colonia. Nel 1982 è stato nominato Professore Associato di Chimica, diventando Professore Ordinario nel 1986. In seguito, ha ottenuto anche la cattedra di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Nel 1999, Antonino Recca è stato eletto Preside della Facoltà di Ingegneria e riconfermato nel 2002, mantenendo la posizione fino al 2005. Il 2 ottobre 2006, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Catania e rieletto il 27 aprile 2009. Ha ricoperto questo ruolo fino a marzo 2013, quando si è dimesso pochi mesi prima della fine del suo mandato.

Nel 2018, l’ex rettore Antonino Recca è stato condannato in primo grado a un anno di reclusione per utilizzo improprio di dati segreti a scopi non patrimoniali, nell’ambito del cosiddetto caso Mailgate. Questo caso è stato sollevato nel 2012 quando alcuni studenti avevano ricevuto email di propaganda elettorale dall’indirizzo di posta elettronica dell’Università. La sentenza è stata appellata e il processo si è concluso con un non luogo a procedere poiché «i reati sono estinti per prescrizione». Recca è stato anche indagato, ma poi prosciolto, nell’inchiesta “Università bandita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Operazione Green Diesel: smantellata rete criminale del gasolio agricolo in Sicilia

Un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Catania, in collaborazione con l'Agenzia delle Dogane e…

17 Ottobre 2024

Sport per tutti: finanziamenti ai comuni per coinvolgere i giovani

L'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza ha stanziato complessivamente 580mila euro, distribuiti tra 29 comuni…

17 Ottobre 2024

Emergenza idrica al Sud: scorte d’acqua vicine al collasso

Mentre l'acqua scarseggia nel Sud Italia, il Nord continua a essere colpito da nubifragi, con…

17 Ottobre 2024

Investimenti nel Sud d’Italia: aperte le domande per il credito d’imposta

Le domande, da inviare esclusivamente in via telematica tramite il sito dell'Agenzia delle Entrate, possono…

17 Ottobre 2024

Catania, 500mila euro per Librino: partono i lavori di ristrutturazione negli alloggi popolari

Il Comune di Catania ha stanziato 500mila euro per lavori di manutenzione straordinaria in alcuni…

17 Ottobre 2024

Catania, asini fuggiti vicino all’aeroporto: scoperto allevamento abusivo

Un allevamento abusivo di asini è stato scoperto a Catania durante un blitz condotto dalla…

17 Ottobre 2024