Catania, morto l’ex rettore Antonino Recca: era ammalato da anni

Morto dopo anni di malattia l'ex rettore Antonio Renna. La sua carriera costellata di successi e complicazioni giudiziarie.

Morto all’età di 74 anni Antonino Recca, ex rettore dell’Università di Catania. Ormai da tempo lottava contro una malattia. Scopriamo insieme la sua storia e la sua carriera.

Nato a Catania, Recca era un chimico e accademico italiano. La sua lunga carriera accademica è stata segnata da importanti successi, ma anche da alcune vicende giudiziarie. Ha anche provato, senza successo, a intraprendere la carriera politica.

Antonino Recca  conseguito la laurea in Chimica nel 1973 presso l’Università di Catania. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Chimica Organica Industriale e Fisica Tecnica, conducendo anche ricerche presso le università dell’Iowa, del Colorado e brevemente a Colonia. Nel 1982 è stato nominato Professore Associato di Chimica, diventando Professore Ordinario nel 1986. In seguito, ha ottenuto anche la cattedra di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Nel 1999, Antonino Recca è stato eletto Preside della Facoltà di Ingegneria e riconfermato nel 2002, mantenendo la posizione fino al 2005. Il 2 ottobre 2006, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Catania e rieletto il 27 aprile 2009. Ha ricoperto questo ruolo fino a marzo 2013, quando si è dimesso pochi mesi prima della fine del suo mandato.

Nel 2018, l’ex rettore Antonino Recca è stato condannato in primo grado a un anno di reclusione per utilizzo improprio di dati segreti a scopi non patrimoniali, nell’ambito del cosiddetto caso Mailgate. Questo caso è stato sollevato nel 2012 quando alcuni studenti avevano ricevuto email di propaganda elettorale dall’indirizzo di posta elettronica dell’Università. La sentenza è stata appellata e il processo si è concluso con un non luogo a procedere poiché «i reati sono estinti per prescrizione». Recca è stato anche indagato, ma poi prosciolto, nell’inchiesta “Università bandita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026