Catania, morto l’ex rettore Antonino Recca: era ammalato da anni

Morto dopo anni di malattia l'ex rettore Antonio Renna. La sua carriera costellata di successi e complicazioni giudiziarie.

Morto all’età di 74 anni Antonino Recca, ex rettore dell’Università di Catania. Ormai da tempo lottava contro una malattia. Scopriamo insieme la sua storia e la sua carriera.

Nato a Catania, Recca era un chimico e accademico italiano. La sua lunga carriera accademica è stata segnata da importanti successi, ma anche da alcune vicende giudiziarie. Ha anche provato, senza successo, a intraprendere la carriera politica.

Antonino Recca  conseguito la laurea in Chimica nel 1973 presso l’Università di Catania. Ha iniziato la sua carriera come assistente di Chimica Organica Industriale e Fisica Tecnica, conducendo anche ricerche presso le università dell’Iowa, del Colorado e brevemente a Colonia. Nel 1982 è stato nominato Professore Associato di Chimica, diventando Professore Ordinario nel 1986. In seguito, ha ottenuto anche la cattedra di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

Nel 1999, Antonino Recca è stato eletto Preside della Facoltà di Ingegneria e riconfermato nel 2002, mantenendo la posizione fino al 2005. Il 2 ottobre 2006, è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università di Catania e rieletto il 27 aprile 2009. Ha ricoperto questo ruolo fino a marzo 2013, quando si è dimesso pochi mesi prima della fine del suo mandato.

Nel 2018, l’ex rettore Antonino Recca è stato condannato in primo grado a un anno di reclusione per utilizzo improprio di dati segreti a scopi non patrimoniali, nell’ambito del cosiddetto caso Mailgate. Questo caso è stato sollevato nel 2012 quando alcuni studenti avevano ricevuto email di propaganda elettorale dall’indirizzo di posta elettronica dell’Università. La sentenza è stata appellata e il processo si è concluso con un non luogo a procedere poiché «i reati sono estinti per prescrizione». Recca è stato anche indagato, ma poi prosciolto, nell’inchiesta “Università bandita”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026