Utility e Società

Assegno Unico genitori vedovi 2024: come presentare domanda

assegno-di-inclusione
In arrivo l'assegno unico per genitori vedovi. Si potrà presentare richiesta tutto l'anno. Nel dettaglio importi e come presentare domanda.

Assegno Unico genitori vedovi: anche quest’anno l’INPS rilascerà un’assegno unico genitori vedovi.  L’assegno potrà essere richiesto tutto l’anno.

In particolare, per le famiglie monogenitoriali in cui un genitore è deceduto e l’altro è lavoratore, è previsto un Assegno Unico aumentato, variabile in base all’ISEE. Quest’anno fare domanda sarà molto più semplice e veloce, vediamo nel dettaglio come inviare richiesta e i requisiti necessari.

Assegno Unico genitori vedovi: di cosa si tratta

L’assegno unico genitori vedovi fa parte dell’assegno unico universali figli maggiorato. Tale assegno viene riconosciuto ai nuclei familiari monogenitoriali dove uno dei due genitori è deceduto e l’altro risulta essere lavoratore con uno o più figli a carico. Inoltre, si ricorda che potrà essere richiesto anche in caso di decesso di uno dei genitori, dal 7° mese di gravidanza e fino ai cinque anni successivi all’evento.

Assegno Unico genitori vedovi: come presentare domanda

Tutti coloro intenzionati a richiedere l’Assegno Unico vedovi possono presentare domanda all’INPS, per i figli a carico 2024, attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web INPS, utilizzando l’apposito servizio raggiungibile direttamente dalla home page del sito INPS. Solo se si è in possesso di SPID o di una carta di identità elettronica o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Contact Center Integrato INPS. Quindi contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori)
  • Istituti di Patronato, rivolgendosi ai patronati è possibile avere assistenza nella presentazione della domanda, saranno gli esperti a compilarla per nostro nome e conto
  • app INPS Mobile

Inoltre, nell’ipotesi di domanda già presentata, c’è la possibilità di integrare la richiesta al fine di usufruire della maggiorazione in esame. L’integrazione con il codice fiscale del genitore deceduto può essere effettuata accedendo alla sezione “Consulta e gestisci le domande già presentate”. Da lì è da selezionare la voce “Modifica” e successivamente “Scheda”.

Assegno Unico genitori vedovi: gli importi

Il valore dell’assegno unico genitori vedovi cambia in base al valore del proprio ISEE. Nel dettaglio tutti i valori:

  • per ciascun figlio minorenne, l’importo va da 199,4 euro a 57 euro al mese nel 2024 + i 30 euro extra previsti dalla maggiorazione per i vedovi. Tale importo spetta nella misura piena per un ISEE pari o inferiore a 17.090,61 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere, per livelli di ISEE superiori a 45.574,96 euro l’importo minimo;
  • per ciascun figlio maggiorenne fino a 21 anni, l’importo va da 96,9 euro a 28,5 euro al mese nel 2024 + i 30 euro extra previsti dalla maggiorazione per i vedovi. Tale importo spetta in misura pienaper un ISEE pari o inferiore a 17.090 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere, per livelli di ISEE superiori a 45.574,96 euro l’importo minimo.

 Bonus Casa under 36: le novità per il 2024