Catania

Guida Gambero Rosso, i migliori forni d’Italia: tra i panifici uno catanese

Concorso Tre Pani: Sicilia sul podio con Messina, Trapani e Catania. Di seguito tutte le informazioni sul panificio vincitore di Catania

La Sicilia vanta da sempre una grande tradizione di panificazione, si dalle sue origine. D’altronde è sempre stata denominata come il granaio dell’Impero Romano. Nel tempo si è sempre evoluta intorno alla sua vocazione agricola sviluppando la sua cultura a partire da quella base. Per questo sono arrivati i nomi delle eccellenze che hanno ricevuto il premio Tre Pani, assegnati da Guida Pane e Panettieri d’Italia 2025 di Gambero Rosso. Tra le eccellenze Tre Pani: Catania, Messina e Trapani.

Il premio Tre Pani è una bussola per la scoperta di fornai artigiani che ogni giorni si impegnano con dedizione e passione, per portare nelle tavole italiane prodotti di qualità.

In classifica il  panificio catanese Forno Biancuccia. La titolare da anni porta avanti un progetto che mette al centro di tutto un pane agricolo di filiera, realizzato nel pieno rispetto dell’etica e della biodiversità. La titolare dichiara: “Tutti i giorni – afferma la titolare al momento della consegna del premio – portiamo avanti il nostro forno e lo facciamo insieme, perché da soli non si va da nessuna parte. Il pane è nutrimento, ma è anche relazione. E noi qui celebriamo le relazioni esterne con i colleghi, ma io, oggi più che mai, sono particolarmente orgogliosa di celebrare quelle interne“.

Per quanto riguarda le altre eccellenze sicule, troviamo: a Messina Francesco Arena con un  un laboratorio in cui ci si dedica soprattutto alla panificazione di grani autoctoni siciliani moliti a pietra. Infine Martinez a Trapani. Da tanti anni i Martinez propongono inoltre i “pani della salute”, dimostrandosi attenti alle intolleranze e alle scelte alimentari.