Catania

Sicilia, rivoluzione nella gestione dei rifiuti: l’Ufficio speciale entra in azione

termovalorizzatori-sicilia
Istituito il nuovo Ufficio speciale per la gestione del sistema e l’implementazione dei termovalorizzatori.

È stato istituito il nuovo Ufficio speciale per la gestione del sistema e l’implementazione dei termovalorizzatori nella Regione. Un accordo è stato raggiunto a Palazzo d’Orléans, e da ieri l’Ufficio per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti nella Regione Siciliana è operativo a Palazzo d’Orléans, a Palermo.

Questo ufficio è stato creato con una delibera del consiglio regionale lo scorso marzo. I primi sei membri, tra cui quattro funzionari tecnici specializzati assunti attraverso un concorso per il ricambio generazionale, hanno iniziato il loro servizio ieri mattina. Tuttavia, si prevede un aumento del personale attraverso un interpello interno, fino a raggiungere le 14 unità totali previste.

L’Ufficio, che opererà per i prossimi due anni, è attualmente guidato dall’ingegnere e dirigente regionale Salvatore Cocina ed è organizzato in una divisione intermedia diretta dall’avvocato Gianluigi Amico. Il suo compito principale è di supportare le attività del commissario straordinario, il presidente della Regione, e di accelerare le procedure per il completamento della rete di impianti integrati del sistema di gestione dei rifiuti per l’implementazione dei nuovi impianti di termovalorizzazione

Inoltre, l’Ufficio avrà il compito di gestire tutte le fasi procedurali necessarie per l’emissione delle ordinanze di autorizzazione per i progetti di nuovi impianti pubblici per la gestione dei rifiuti. Il funzionamento dell’Ufficio è assicurato da risorse finanziarie regionali.


Catania, attivati nuovi controlli semaforici: le postazioni