Bonus mamma 2024: di cosa si tratta? Di seguito un’utile guida riguardante il bonus attivo per quest’anno, con tutte le informazioni per poterlo richiedere.
Bonus mamma 2024: di che si tratta?
Il bonus mamma 2024 non รจ altro che una misura pensata per supportare economicamente le donne con figli che lavorano. Sostanzialmente, ne hanno diritto alla decontribuzione tutte leย madri lavoratrici dipendentiย con almenoย tre figli, di cui almeno uno di minore etร .
Il bonus mamma rimarrร attivo fino alla fine del 2026, anche se nel corso dei prossimi anni subirร delle modifiche sostanziali. Solo nel 2024, infatti, la misura interessa anche tutte le lavoratrici dipendenti conย due figliย fino al decimo anno del figlio piรน piccolo. Sempre escluso, invece, รจ il lavoro domestico.
Nel dettaglio, si tratta di un vero e proprio esonero contributivoย al 100 per cento della quota dei contributi previdenziali per lโinvaliditร , la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore. La misura รจ prevista:
- fino al compimento dei 18 anni dโetร del figlio piรน piccolo, nel caso di famiglie con tre figli;
- fino al compimento dei 10 anni dโetร del figlio piรน piccolo, nel caso di famiglie con due figli (misura questa attiva solo nel 2024).
Le novitร
LโInpsย ha reso noto che viene concessa la possibilitร alleย lavoratriciย che hanno diritto alย bonus di comunicare direttamenteย allโIstituto nazionale di previdenza sociale i propriย datiย per lโesonero contributivo previsto dalla Legge di Bilancio fino alla fine del 2026.
Bonus mamma 2024: come ottenerlo
La fruizione dellโesonero non รจ legata alla presentazione di una domanda da parte della lavoratrice, la quale deve solo comunicare la propria volontร di beneficiare della misura al proprioย datore di lavoro.
Per agevolare tale procedura e facilitare lโaccesso delle lavoratrici alla misura, lโInps ha chiarito che le mamme impegnate nel settore e pubblico e privato, titolari di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono comunicare al proprio datore anche ilย numero di figliย e iย codici fiscaliย degli stessi.
Questโultimi sono dati fondamentali per poter beneficiare della misura, con lโInps stesso che ha chiarito che la loro assenza porta, entro sette mesi dalla richiesta, alla revoca del beneficio. Piรน nel dettaglio, le aventi diritto possonoย comunicare direttamenteย allโIstituto nazionale di previdenza sociale tutte le informazioni relative ai figli, senza dover dunque passare dal datore di lavoro. Tale operazione รจ resa possibile da unโappositaย utilityย predisposizione dallโInps, con la richiedente che attraverso questa potrร comunicare i codici fiscali dei figli o, in loro assenza, i dati anagrafici dei bambini.
Bonus asilo nido 2024: come richiederlo e requisiti