Categorie: Calcio Catania

Catania FC, basta Di Carmine su rigore per vincere il derby: Messina battuto 1-0 [HIGHLIGHTS]

Il Catania si aggiudica il derby contro il Messina davanti ad un "Massimino" sold out. Testa ai prossimi 2 impegni per ottenere la salvezza.

Una vittoria che dà al Catania una boccata d’aria ma ancora il rischio dei playout è dietro l’angolo. Davanti ad uno stadio “Massimino” tutto esaurito, con 20mila spettatori presenti, è bastato un rigore di Di Carmine per vincere il derby contro il Messina, per un presunto fallo di mano che ha suscitato qualche polemica da parte dei giallorossi.

Fondamentali saranno le ultime 2 giornate, contro il Sorrento, in terra campana, e contro il Benevento nuovamente tra le mura amiche. Obiettivo, dunque, evitare i playout, per poi concentrarsi sulla fase nazionale dei playoff per la quale i rossazzurri hanno ottenuto il pass grazie alla Coppa Italia.

Catania in campo con un 3-5-2, con Furlan che ritorna tra i pali. Difesa a 3, dunque, con Monaco, Kontek e Castellini. Bouah e Cicerelli  sugli esterni mentre il centro del campo è occupato da Peralta, Quaini e Welbeck. Cianci e Di Carmine compongono il reparto offensivo.

Catania che parte subito forte, alla ricerca della profondità anche con palle alte. Prima occasione per Di Carmine, su assist di Peralta, ma l’attaccante dei rossazzurri non riesce a battere Fumagalli, portiere dei giallorossi. L’episodio chiave del match arriva al 22′ per un fallo di mano. Di Carmine spiazza Fumagalli e porta il Catania in vantaggio. Rossazzurri alla ricerca del raddoppio al 28′ con Cianci di testa che va vicino alla rete.

Messina ancora vivo e lo dimostra al 38′. Panico in area rossazzurra con un batti e ribatti, palla danzante sulla linea dopo una conclusione di Zunno. Respinta di Bouah ma Frisenna ci riprova, Provvidenziale, stavolta, il salvataggio di Castellini.

Ripresa che parte con il Catania ancora alla ricerca del raddoppio. Al 50′, palo di Cianci su cross di Castellini dalla sinistra. Ma i giallorossi provano ad accendersi e al 63′ l’ex della partita, Emmausso, ci prova dalla distanza ma Furlan para. Peloritani che provano a rendersi pericolosi fino alla fine, con anche il portiere Fumagalli in area di rigore nel corso dell’ultimo minuto della partita. Tanti palloni in area ma nulla di fatto. Il derby va ai rossazzurri.

Ecco, di seguito, gli highlights del match del “Massimino”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026