Attualità

Bonus elettrodomestici 2024: cos’è e come richiederlo

Bonus elettrodomestici 2024: tutte le informazioni che si hanno in merito al proposto sostegno economico per le famiglie.

Bonus elettrodomestici 2024: il Parlamento sta lavorando all’erogazione del sostegno economico, il quale potrà essere riconosciuto soltanto in base a determinati requisiti. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni di cui siamo in possesso al momento.

Bonus elettrodomestici 2024: cos’è e in cosa consiste

Questa nuova misura, prevista nella proposta di legge n°855 del 2 febbraio 2023, nasce con lo scopo di favorire l’incremento dell’efficienza energetica in ambito domestico, grazie ad un’effettiva riduzione dei consumi tramite la sostituzione di grandi elettrodomestici. Il sostegno economico avrebbe validità per gli anni 2024 e 2025.

Il bonus prevede un contributo pari al 30% del costo di acquisto di un nuovo elettrodomestico, con contestuale rottamazione o riciclo dei vecchi prodotti ormai obsoleti, fino ad un massimo di 100 euro. I contribuenti con ISEE pari o inferiore a 25.000 euro potranno invece ricevere un piccolo incremento nella somma, per un contributo pari a 200 euro. In ogni caso, il limite totale di spesa previsto, fino all’esaurimento dei fondi, si attesta attorno ai 400 milioni di euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Bonus elettrodomestici 2024: a chi spetta e come richiederlo

In base alle possibili direttive ministeriali, ad usufruire di questo sostegno economico potranno essere tutti coloro che acquistano prodotti elettrodomestici di elevata efficienza energetica. Nello specifico, gli indicatori da dover tenere in considerazione sono:

  • non inferiore alla classe A per lavatrici e lavasciuga;
  • non inferiore alla classe C per lavastoviglie;
  • non inferiore alla classe D per frigoriferi e congelatori.

I dettagli sulle modalità di richiesta del bonus devono ancora essere confermati. È dunque necessario attendere un decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in accordo col Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’arrivo previsto del bonus

L’arrivo del bonus elettrodomestici 2024 è momentaneamente previsto per la fine del 2024 e sarà operativo immediatamente dopo il via libera alla proposta di legge, che lo istituirebbe ed attuerebbe.

Si rimane in attesa di eventuali novità e si consiglia agli utenti di rimanere aggiornati sulle informazioni relative al bonus, tenendo d’occhio i siti istituzionali.


Concorso Agenzia delle Entrate: 50 posti a tempo indeterminato