Arte

Sicilia, il Telamone torna in piedi: svelato il “gigante” della valle dei Templi

Dopo anni di studi e ricerche finalmente รจ stato eretto il Telamone nella Valle dei Templi, figura antropomorfa alta circa 8 metri.

Dopo due decenni di impegno in studio, indagini e lavori di restauro, la maestosa statua del “Colosso di Akragas” รจ stata eretta, testimoniando cosรฌ il ritorno al suo antico splendore. Si tratta del “Telamone”, una statua antropomorfa che sosteneva l’architrave del tempio di Zeus Olimpio, l’Olympieion. La statua รจ alta 8m ed รจ sostenuta da una struttura in acciaio di 12 m.

Durante la giornata del 29 febbraio 2024, si รจ avvenuta la cerimonia di presentazione tenuta dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani.

“Oggi รจ un giorno importante per Agrigento e la Sicilia – ha dichiarato Schifani –. Questo gigante di pietra dell’antica Akragas, che dopo tanti anni di studi e ricerche possiamo osservare nella sua posizione naturale, รจ il cuore di un importante progetto di musealizzazione dell’intera area del tempio di Zeus. la giornata di oggi non va intesa come punto di arrivo, ma deve servire da stimolo a tutti gli addetti ai lavori, per fare di piรน e meglio. Occorre migliorare la capacitร  attrattiva e la fruizione del nostro inestimabile patrimonio culturale – ha aggiunto Schifani –. Nonostante i dati sul turismo del 2022 e del 2023 ci dicano che la Sicilia รจ una delle mete turistiche piรน gettonate, il rapporto tra patrimonio culturale e flussi turistici non รจ ancora, a mio avviso, soddisfacente. Si puรฒ fare di piรน e meglio”.

Finora l’intero progetto dell’Olympieion รจ costato circa 500 mila euro di fondi del Parco. Prossimamente verrร  inclusa laย ricostruzione a terra di una parte della trabeazione e della cornice del tempio, in modo rendere un’idea piรน concreta delle dimensioni colossali e dell’unicitร  del monumento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

L’intera campagna di studi e ricerche del 2024 sull’Olympieion รจ stata affidata all’Istituto archeologico germanico di Roma (Dai Rome) e guidata da Heinz-Jรผrgen Beste. Durante le ricerche sono stati scoperti circa 90 frammenti che appartenevano ad almeno otto diversi telamoni.ย Questo nucleo omogeneo di blocchi รจ stato utilizzato per la ricostruzione del Telamone, “fratello” di quello giร  ricostruito a fine Ottocento. Quest’ultimo รจ ospitato al Museo archeologico “Pietro Griffo”.

statua telamone valle dei templi


Lavori sulla Palermo-Catania, chiuso svincolo: date e vie alternative

Trenitalia bagagli, nuove regole: quali sono le dimensioni