Categorie: News Sicilia

L’Etna scivola nel Mediterraneo: conclusa indagine dell’Ingv

Catania, si è conclusa la ricerca oceanografica sul vulcano: ecco come e perché l'Etna sta "scivolando" nel Mediterraneo.

La spedizione scientifica Meteor M198, organizzata dal Centro di ricerca oceanografica Geomar di Kiel (Germania), si è conclusa dopo 13 giorni di navigazione al largo delle coste di Catania. In collaborazione con l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l’obiettivo principale della crociera era l’indagine delle porzioni sommerse del fianco sud-orientale dell’Etna, costantemente in movimento sotto le acque del Mediterraneo.

“L’Istituto monitora da diversi anni i lenti, ma progressivi movimenti dell’Etna – ha dichiarato Alessandro Brancoforte, ricercatore dell’Ingv -. Questi piccoli movimenti, che non coinvolgono solo la parte emersa del vulcano non sono di norma particolarmente pericolosi. Tuttavia, in alcuni casi e in particolari condizioni possono diventare più consistenti e dare origine, oltre ai ben noti terremoti che periodicamente interessano il fianco orientale, anche, ad esempio, a frane sottomarine”.

La spedizione ha adottato un approccio multidisciplinare per raccogliere dati essenziali. Oltre alla raccolta di campioni di roccia e sedimenti, e alla mappatura del fondale marino mediante sonar multibeam e droni subacquei avanzati, sono state impiegate tecniche geodetiche. Queste ultime hanno sfruttato una rete di sensori acustici installati sui fondali nel 2016 al largo di Catania, calcolando i movimenti di scivolamento tra i vari punti della rete.

La missione ha anche introdotto una tecnica innovativa nell’ambito vulcanologico. Installando due piezometri per monitorare variazioni di pressione e temperatura dell’acqua nei primi 5 metri di sedimento sul fondo del mare vicino alla faglia. L’obiettivo è comprendere se, come osservato in alcuni terremoti, i cambiamenti nelle caratteristiche dei fluidi presenti all’interno del vulcano possano accompagnare o anticipare i movimenti del suo fianco.


Sicilia, neonata morta in culla: genitori indagati per omicidio colposo

Catania, torna il Lungomare Fest: quando sarà

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parcheggiatore abusivo tenta di rubare un’auto: arrestato

Il tentato furto e la fuga sul bus Avrebbe tentato di impossessarsi di un’utilitaria parcheggiata…

3 Ottobre 2026

Assunzioni Enel a Catania, 3SUN Gigafactory: ultimi giorni per candidarsi

Nuove ed importanti opportunità di carriera per le assunzioni Enel nel territorio etneo. La 3SUN…

3 Ottobre 2026

Il “deposito” della cocaina? Nel contatore dell’acqua

Il nascondiglio improvvisato in piazza Carlo Alberto Un marsupio nascosto nell’alloggiamento di un contatore dell’acqua…

3 Ottobre 2026

Ognina cambia viabilità: la prova del nuovo Lungomare

Da lunedì 5 ottobre il Lungomare di Catania cambia temporaneamente regole. Non è una semplice…

3 Ottobre 2026

Fighting Horses a Catania: arte, piazze e il mistero di un dono

A Catania, intanto, i Fighting Horses stanno facendo quello che inevitabilmente fanno le grandi opere…

3 Ottobre 2026

Universitari disabili a Catania, vittoria a metà dopo le diffide: riattivato il servizio di trasporto ma le cooperative non sono pronte

La Città Metropolitana di Catania, dopo aver inizialmente comunicato una variazione nelle modalità di gestione…

2 Ottobre 2026