Categorie: News

Bollo auto, in Sicilia via a sconto del 10%: come ottenerlo

Via a sconto del 10% su tasse auto in Sicilia e proroga per "straccia bollo": un passo avanti per agevolare le imposte sugli automobilisti.

È in vigore dal 30 gennaio il decreto dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone, il quale specifica le modalità d’accesso allo sconto del 10% per gli automobilisti siciliani. L’agevolazione partirà dal 5 febbraio. 

Nello specifico, nel decreto è formalizzata la proroga dei pagamenti delle tasse per le auto con scadenza al 31 gennaio. Per coloro i quali hanno già pagato il bollo e non presentano pendenze su annualità pregresse, sarà possibile ottenere lo sconto del 10% presso gli sportelli Aci. Invece, chi non ha ancora effettuato il pagamento con scadenza al 31 gennaio, potrà comunque usufruire dell’agevolazione pagando senza sanzioni entro il 29 febbraio 2024.

Entrerà in vigore nelle prossime settimane, invece, un ulteriore sconto per i contribuenti che volessero avvalersi della domiciliazione bancaria del Bollo auto. Inoltre, nel decreto sono anche stati definiti i nuovi criteri per la finestra “straccia bollo”, vale a dire la manovra che permette il saldo delle tasse arretrate senza interessi né sanzioni, la quale è stata prorogata fino al 1° luglio 2024.

Manteniamo l’impegno sul Bollo auto assunto in Finanziaria lavorando per una fiscalità che agevola il cittadino, senza aggravi, tendendo la mano a coloro che vogliono mettersi in regola – ha dichiarato Marco Falcone, assessore regionale all’Economia -. Tutti i siciliani potranno usufruire degli sconti introdotti dalla Regione, anche coloro che hanno pagato a gennaio ricevendo un rimborso agli sportelli. Estendiamo inoltre la misura assai apprezzata dello “Straccia bollo, recuperando introiti e dando ai cittadini una nuova possibilità di mettersi in regola. Ringraziamo in particolare il nostro dipartimento delle Finanze e l’Automobile club d’Italia per il proficuo lavoro svolto nell’interesse dei contribuenti” ha poi concluso l’assessore Falcone.

Per quanto riguarda la procedura dello “straccia bollo”, per regolarizzare le tasse pregresse, rientrano nell’agevolazione i pagamenti degli anni dal 2016 al 2020, e gli importi dovuti per gli anni 2021 e 2022.

Si ricorda che i pagamenti non sono rateizzabili e che la ricevuta del versamento attesterà la regolarizzazione della posizione tributaria. Inoltre, la Regione ha prorogato la sospensione dell’attività di riscossione dei ruoli coattivi del Bollo fino al 31 agosto 2024.


Sicilia, annullato concorso per agenti forestali: accusa di conflitto d’interesse

Sicilia, incidente in scuola elementare: bimba ricoverata al Cannizzaro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Margaret Spada, muore a 22 anni dopo una rinoplastica: la famiglia chiede giustizia

La famiglia di Margaret Spada, la ventiduenne siracusana deceduta in seguito a un intervento di…

14 Novembre 2024

Ragazza suicida ad Enna, picchiato il giovane oggetto della lite a scuola: proseguono le indagini

Nel drammatico caso della studentessa quindicenne trovata morta nella casa di campagna della sua famiglia,…

14 Novembre 2024

Sicilia, via libera allo psicologo di base: approvato il decreto di attuazione regionale

In Sicilia diventa finalmente operativa la figura dello psicologo di base, istituita con legge regionale…

14 Novembre 2024

I Dream Theater in concerto a Taormina: quando

Evento di rilievo per per l'estate 2025 a Taormina. Dopo il successo ottenuto nei concerti…

14 Novembre 2024

Catania, crolla parte del tetto in una classe del Lombardo Radice

Amara sorpresa per gli studenti e il personale dell’Istituto Lombardo Radice di Catania. Nonostante i…

14 Novembre 2024

Rimborso Ryanair, Antitrust contesta costi extra del check-in: chi può riceverlo

Rimborso Ryanair: l'Antitrust ha contestato la pratica dei costi extra applicati per chi effettua il…

14 Novembre 2024