Concorsi ministeri 2024: domande e scadenze per 1.100 posti a tempo indeterminato

Concorsi ministeri 2024: oltre mille posti messi a bando. Ecco le prossime scadenze entro la fine di gennaio.

Concorsi ministeri 2024: oltre mille i posti di lavoro a tempo indeterminato messi a bando da diversi ministeri centrali, dalla Difesa all’Agricoltura, e che potrebbero interessare una buona parte di coloro che posseggono i titoli richiesti. Ma attenzione: i termini per inviare le richieste di candidatura stanno per scadere!

Nell’articolo sono trattati i bandi che hanno la scadenza più vicina, entro la fine del corrente mese, e tutti prevedono una selezione pubblica per titoli ed esami. Ecco cosa c’è da sapere, nello specifico, per chi è interessato alla partecipazione.

Concorsi ministeri 2024: bando del Ministero della Difesa

Al Ministero della Difesa è prevista l’assunzione di 267 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato, che saranno inquadrati nell’Area Funzionari. Di questi, 262 sono funzionari nell’ambito amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale e 5 funzionari nell’ambito sanità.

La domanda di partecipazione deve essere inviata per via telematica. Bisogna autenticarsi con Spid, Cie, Cns o Idas, e poi compilare il format sul portale inPA, registrandosi prima sul sito.

Concorsi ministeri 2024: bando del Ministero degli Affari Esteri

Anche il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha indetto un bando per l’assunzione di nuovo personale: nello specifico, il concorso riguarderà 381 ingressi di personale non dirigenziale nell’area assistenti. Il contratto sarà sempre a tempo pieno e indeterminato. Si tratta di 281 posizioni con il profilo di assistente amministrativo, contabile e consolare (codice Acc) e altre 100 con il profilo di assistente informatico, telecomunicazione e cifra (codice Tlc). Come nell’altro caso, la domanda avviene telematicamente sul Portale ‘inPA’ e ci si potrà identificare nelle medesime modalità.

Concorsi ministeri 2024: bando del Ministero dell’Agricoltura

Per il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, invece, i bandi di concorso sono due. Il primo è su base territoriale, per titoli ed esami, e porterà all’assunzione di 88 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, nell’area assistenti. Si va dagli assistenti amministrativi contabili ai tecnici informatici, dagli assistenti agrari forestali ad assistenti ispettori di laboratorio e assistenti ispettori amministrativi contabili.

L’altro concorso pubblico del ministero dell’Agricoltura è sempre su base territoriale: i posti sono 374 per personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’area Funzionari. Saranno destinati alla sezione agricoltura, presso l’amministrazione centrale a Roma, e alla sezione Icqrf.

Concorsi ministeri 2024: le scadenze

Per quanto riguarda i termini di presentazione della candidatura, che devono farsi tutte tramite portale “InPA”, bisogna attenzionare i termini di scadenza previsti nei prossimi giorni:

  • per il bando del Ministero della Difesa, le candidature vanno presentate entro il termine del 29 gennaio 2024, alle ore 23:59;
  • per il bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, il termine per inviare le candidature entro il 26 gennaio 2024, alle ore 23:59;
  • per i bandi del Ministero dell’Agricoltura, va presentata entro le ore 23:59 del 27 gennaio 2024.

Bonus trasporti 2024: come funziona e come ottenerlo


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024