Università in pillole

Premio Marco Biagi 2024: in palio 3mila euro per le tesi di laurea più meritevoli

premio-laurea
Il premio prevede l’assegnazione di 3mila euro alle migliori tesi di laurea e di dottorato su temi specifici.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme all’Associazione per gli studi internazionali e comparati sul diritto del lavoro e sulle relazioni industriali (ADAPT), ha indetto un concorso che prevede l’assegnazione di tremila euro alle migliori tesi di laurea e di dottorato sul tema del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Si tratta del Premio Marco Biagi 2024.

Chi e come può partecipare

La domanda di partecipazione al Premio Marco Biagi 2024 può essere inviata fino al 25 febbraio 2024 compilando il documento redatto secondo l’apposito modello ed inviandolo, completo dei relativi allegati, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: dginnovazione@pec.lavoro.gov.it.

I requisiti per poter partecipare sono i seguenti:

  • aver conseguito una laurea magistrale/specialistica o magistrale a ciclo unico (con esclusione delle lauree triennali) o il titolo di dottore di ricerca nel periodo compreso tra il 12 febbraio 2023 ed il 14 febbraio 2024 inclusi;
  • aver conseguito nel medesimo periodo titoli di studio equipollenti in un Paese straniero, comunitario o extracomunitario, discutendo un elaborato sulle tematiche indicate all’articolo 2 del bando.

Si fa presente che non possono accedere al concorso i vincitori delle passate edizioni dei premi in memoria del Prof. Massimo D’Antona e del Prof. Marco Biagi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I criteri di selezione

I due premi del valore di 3.000 euro ciascuno, rispettivamente per la migliore tesi di laurea e per la migliore tesi di dottorato, verranno assegnati premiando le tesi più originali e innovative nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Di seguito i criteri utilizzati per individuare le migliori tesi:

  • originalità e rilevanza del tema trattato;
  • utilizzo del metodo comparato;
  • metodologia scientifica utilizzata e rilevanza dei risultati ottenuti;
  • approfondimento della ricerca bibliografica.

Test Medicina, ipotizzata nuova riforma per dire addio ai quiz: cosa cambierà