Test Ammissione

Test Medicina, ipotizzata nuova riforma per dire addio ai quiz: cosa cambierà

Test-medicina
Test Medicina: si sta seriamente valutando la possibilità di cambiare il sistema d'ingresso alla facoltà in modo radicale. Di seguito i dettagli sull'ipotesi.

Test Medicina: a seguito dei ricorsi contro il sistema del Tolc Med della recente sentenza del Tar del Lazio, il Governo ed il Ministero dell’Università e della Ricerca stanno valutando seriamente l’opportunità di cambiare il sistema d’ingresso a Medicina in modo radicale. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere su cosa potrebbe cambiare.

Test Medicina: l’ipotesi prevalente

L’ipotesi più plausibile del Mur segue l’onda del sistema francese e prevedrebbe un periodo filtro che consenta di frequentare i corsi caratterizzanti. A stabilire l’ingresso o meno a Medicina, sarebbe dunque l’esito di alcuni esami da svolgere. I dettagli su questa nuova idea si avranno nei prossimi mesi, in quanto è ancora necessario stabilire quali e quanti esami da superare e con quali modalità, ma il periodo di “prova” per gli aspiranti medici dovrebbe essere di sei mesi.

Test Medicina: l’obiettivo è aumentare il numero di medici

Lo scopo dell’annullamento dei test Medicina è chiaro: aumentare il numero di medici, in un momento in cui ce n’è un grande bisogno.  L’obiettivo è dunque di poter terminare il lavoro in commissione velocemente, così da poter da approdare nell’aula del Senato entro la fine di gennaio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La modifica chiuderebbe definitivamente il periodo dei tanto odiati test di ingresso alla facoltà di Medicina, ai quali sono stati costretti per anni tanti giovani aspiranti medici, rimanendo molto spesso esclusi.

Test Medicina: le parole della ministra Anna Maria Bernini

La ministra dell’Università Anna Maria Bernini ha fatto sapere di essere disponibile a dialogare sia con tutte le forze politiche che con gli attori coinvolti in questa modifica ai test; è necessario infatti solo stabilire la più corretta forma per dare il via al cambiamento. Gli studenti e le studentesse che hanno intenzione di presentarsi alle selezioni per entrare al corso di laurea in Medicina potrebbero presto avere buone notizie: si attendono, dunque, ulteriori novità.


Sicilia, dal prossimo anno il liceo del Made in Italy diventa realtà: 3 gli istituti nel Catanese