Carnevale 2024, date: dopo il periodo natalizio non bisognerà attendere molto per le prossime festività tanto amate da grandi e piccini. Vediamo, di seguito, tutte le date del Carnevale di quest’anno, secondo il rito romano, e quali sono i giorni di chiusura delle singole scuole su tutto il territorio nazionale.
Carnevale 2024: le date
Tra carri, chiacchiere e travestimenti, Carnevale 2024 entrerà nel vivo durante la settimana che va dall’8 febbraio, giovedì Grasso, e si conclude il 13, martedì Grasso. Mercoledì 14 sarà il Mercoledì delle Ceneri che apre la Quaresima fino al 31 marzo, la Domenica di Pasqua.
Le date del rito romano non valgono per tutto il territorio nazionale. Nella diocesi di Milano si segue, infatti, il rito ambrosiano che posticiperà i festeggiamenti al 17 febbraio.
Carnevale 2024: vacanze scolastiche
Ecco quindi le date delle vacanze regione per regione, considerando che alcune rimandano la decisione al collegio dei diversi istituti scolastici.
Vacanze previste il 12 e 13 febbraio per Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Lombardia (con l’aggiunta del 16 e 17 febbraio per il rito ambrosiano).
Dal 12 al 14 febbraio festa invece per Friuli-Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta e Veneto, mentre in Piemonte si va dal 10 al 13 febbraio.
Solo 13 febbraio di vacanza in Sardegna, nella provincia autonoma di Trento invece si va addirittura dall’8 al 13 febbraio, 12-16 febbraio a Bolzano.
Vacanze 2024
Quali saranno invece le prossime festività e i ponti previsti dopo Carnevale?
Il 2024 avrà meno ponti strategici dello scorso anno, ma i ponti primaverili saranno un’ottima occasione per concedersi una lunga pausa da scuola e lavoro. Quest’anno il giorno di Pasqua si festeggerà il 31 marzo. Infatti, Pasqua 2024 arriverà più presto rispetto all’anno scorso. Sarà una cosiddetta “Pasqua bassa” in quanto cadrà nei primi giorni di aprile.
Dopo Pasqua e Pasquetta (lunedì 2 aprile), bisognerà aspettare fino alla festa della Liberazione per poter godere di un altro weekend lungo: il 25 aprile 2024 cadrà infatti di giovedì.












