Acireale

Sisma di Santo Stefano: via ai lavori della chiesa di Pennisi dopo 5 anni

Avviati i lavori di restauro, per la chiesa della Santa Maria del Carmelo di Pennisi, dopo 5 anni dal sisma di Santo Stefano.

Iniziano, finalmente, i lavori di restauro e ripresa della chiesa di Pennisi, S. Maria del Carmelo, dopo il danneggiamento causato dal sisma del 26 dicembre 2018.

I lavori cominceranno nella giornata odierna, 27 dicembre 2023, dopo esattamente 5 anni e un giorno dal sisma che ha danneggiato la chiesa. Sarà presentato il progetto alla comunità e verrà stipulato il contratto tra la ditta e la diocesi.

Presenzierà Salvaore Scalia, Commissario Straordinario Ricostruzione Area Etnea Sisma 2018, il quale incontrerà il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e i rappresentanti dei comitati Giuseppe Zappalà e Matilde Riccioli. L’appuntamento è fissato in piazza centrale di Pennisi, dove verrà aperta la porta della chiesa, rimasta chiusa al pubblico per 5 anni, come gesto simbolico. A seguire, nei locali dell’oratorio parrocchiale verrà eseguita la firma dell’assegnazione. L’importo dei fondi stanziati per la ricostruzione ammonta a 2 milioni e cinquecento mila euro.


Incidente sull’Etna, escursionista scivola lungo il sentiero: salvato da soccorso alpino