News

Incidente sull’Etna, escursionista scivola lungo il sentiero: salvato da soccorso alpino

escursionista-ferita-etna
Un uomo di sessantanove anni, durante un'escursione sul monte Etna, è caduto causandosi un trauma alla gamba sinistra. Immediato l'intervento del pronto soccorso speleologico siciliano.

Nella giornata di ieri un uomo di 69 anni, durante un’escursione sul monte Etna, è caduto causandosi un trauma alla gamba sinistra. Immediato l’intervento dei soccorsi.

L’anziano stava percorrendo un sentiero piuttosto ripido nella zona di Piano Vetore, che fa capo alla Contrada Serra la Nave, nel versante sud dell’Etna, a quota 1720 m s.l.m. A causa della pendenza molto accentuata del terreno l’escursionista è scivolato. La caduta ha danneggiato gravemente l’arto sinistro e provocato forse una frattura esposta della tibia e del perone.

L’incidente non si è rivelato fatale grazie all’intervento tempestivo del pronto soccorso speleologico siciliano e della Scuola Alpina della Guardia di Finanza che hanno trasportato l’uomo fino all’uscita del sentiero impervio, dove sono subentrati i sanitari del 118 per completare il soccorso e avviare le procedure di ospedalizzazione.

Un’azione perfettamente coordinata che rivela un buon funzionamento delle unità di soccorso in montagna.


Non accettava nuova relazione dell’ex compagna: arrestato 29enne nel Catanese