Categorie: News Sicilia

Sciopero medici e veterinari: a rischio interventi e visite

Altra giornata di protesta della sanità contro la manovra del governo: interventi chirurgici a rischio anche in Sicilia.

Dopo la mobilitazione del 5 dicembre, al via oggi una seconda giornata di sciopero di medici, veterinari e sanitari  in tutta Italia, proclamato da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici, contro la manovra economica del governo.

Potrebbero saltare, quindi, circa 25mila interventi chirurgici programmati, con tanti disagi negli ospedali e sul territorio e, soprattutto,  per gli utenti e per la filiera agroalimentare.  I sindacati sottolineano: “si tratta di uno sciopero indispensabile per dare un messaggio chiaro alla politica di Governo: il Ssn ha bisogno di aiuto e, la Legge di Bilancio non lo aiuta affatto: tutto questo, perciò, rappresenta solo l’ultima data delle tante proteste e della mobilitazione che da mesi va avanti e che, in mancanza di segnali chiari, proseguirà nel 2024″.

Anche in Sicilia si prevede l’aumento dei tempi di attesa nei pronto soccorso, attese che chiaramente, potrebbero mettere a serio rischio moltissimi interventi chirurgici, con conseguente blocco delle prestazioni anestesiologiche, delle visite ambulatoriali e di tutte le consulenze differibili.

In conclusione, nella giornata di oggi, medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari incroceranno le braccia, bloccando tutte le prestazioni funzionali e le altre prestazioni ospedaliere e territoriali, comprese quelle della filiera alimentare. Si prevede, inoltre, il blocco delle prestazioni anestesiologiche, con paralisi delle sale operatorie degli ambulatori di terapia del dolore e di tutte le consulenze differibili, blocco delle prestazioni di radiologia diagnostica, interventistica e ambulatoriale, della diagnostica di laboratorio, delle prestazioni psicologiche nei consultori, nelle neuropsichiatrie infantili, nei centri di salute mentale, delle prestazioni farmaceutiche in ospedale e sul territorio, dei servizi di igiene e sanità pubblica.

Dalle ore 11 alle ore 13 della giornata odierna, si svolgerà un presidio di ben 100 medici davanti al Ministero della Salute.


Catania, incidente mortale a San Cristoforo: deceduto 16enne


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025