Categorie: News Sicilia

Sciopero medici e veterinari: a rischio interventi e visite

Altra giornata di protesta della sanità contro la manovra del governo: interventi chirurgici a rischio anche in Sicilia.

Dopo la mobilitazione del 5 dicembre, al via oggi una seconda giornata di sciopero di medici, veterinari e sanitari  in tutta Italia, proclamato da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici, contro la manovra economica del governo.

Potrebbero saltare, quindi, circa 25mila interventi chirurgici programmati, con tanti disagi negli ospedali e sul territorio e, soprattutto,  per gli utenti e per la filiera agroalimentare.  I sindacati sottolineano: “si tratta di uno sciopero indispensabile per dare un messaggio chiaro alla politica di Governo: il Ssn ha bisogno di aiuto e, la Legge di Bilancio non lo aiuta affatto: tutto questo, perciò, rappresenta solo l’ultima data delle tante proteste e della mobilitazione che da mesi va avanti e che, in mancanza di segnali chiari, proseguirà nel 2024″.

Anche in Sicilia si prevede l’aumento dei tempi di attesa nei pronto soccorso, attese che chiaramente, potrebbero mettere a serio rischio moltissimi interventi chirurgici, con conseguente blocco delle prestazioni anestesiologiche, delle visite ambulatoriali e di tutte le consulenze differibili.

In conclusione, nella giornata di oggi, medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari incroceranno le braccia, bloccando tutte le prestazioni funzionali e le altre prestazioni ospedaliere e territoriali, comprese quelle della filiera alimentare. Si prevede, inoltre, il blocco delle prestazioni anestesiologiche, con paralisi delle sale operatorie degli ambulatori di terapia del dolore e di tutte le consulenze differibili, blocco delle prestazioni di radiologia diagnostica, interventistica e ambulatoriale, della diagnostica di laboratorio, delle prestazioni psicologiche nei consultori, nelle neuropsichiatrie infantili, nei centri di salute mentale, delle prestazioni farmaceutiche in ospedale e sul territorio, dei servizi di igiene e sanità pubblica.

Dalle ore 11 alle ore 13 della giornata odierna, si svolgerà un presidio di ben 100 medici davanti al Ministero della Salute.


Catania, incidente mortale a San Cristoforo: deceduto 16enne


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania-Giugliano: il “Massimino” si accende per la rincorsa playoff

CATANIA – Torna il calcio giocato in Piazza Spedini. Oggi, domenica 22 febbraio, alle ore…

22 Febbraio 2026

Vivere e lavorare a Taormina: Four Seasons apre le selezioni per la nuova stagione

Dalle scene di The White Lotus alla realtà: il San Domenico Palace di Taormina, icona…

22 Febbraio 2026

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026