Categorie: News Sicilia

Sciopero medici e veterinari: a rischio interventi e visite

Altra giornata di protesta della sanità contro la manovra del governo: interventi chirurgici a rischio anche in Sicilia.

Dopo la mobilitazione del 5 dicembre, al via oggi una seconda giornata di sciopero di medici, veterinari e sanitari  in tutta Italia, proclamato da Aaroi-Emac, Fassid, Fvm-Federazione veterinari e medici e Cisl medici, contro la manovra economica del governo.

Potrebbero saltare, quindi, circa 25mila interventi chirurgici programmati, con tanti disagi negli ospedali e sul territorio e, soprattutto,  per gli utenti e per la filiera agroalimentare.  I sindacati sottolineano: “si tratta di uno sciopero indispensabile per dare un messaggio chiaro alla politica di Governo: il Ssn ha bisogno di aiuto e, la Legge di Bilancio non lo aiuta affatto: tutto questo, perciò, rappresenta solo l’ultima data delle tante proteste e della mobilitazione che da mesi va avanti e che, in mancanza di segnali chiari, proseguirà nel 2024″.

Anche in Sicilia si prevede l’aumento dei tempi di attesa nei pronto soccorso, attese che chiaramente, potrebbero mettere a serio rischio moltissimi interventi chirurgici, con conseguente blocco delle prestazioni anestesiologiche, delle visite ambulatoriali e di tutte le consulenze differibili.

In conclusione, nella giornata di oggi, medici, veterinari, farmacisti, psicologi, biologi e dirigenti sanitari incroceranno le braccia, bloccando tutte le prestazioni funzionali e le altre prestazioni ospedaliere e territoriali, comprese quelle della filiera alimentare. Si prevede, inoltre, il blocco delle prestazioni anestesiologiche, con paralisi delle sale operatorie degli ambulatori di terapia del dolore e di tutte le consulenze differibili, blocco delle prestazioni di radiologia diagnostica, interventistica e ambulatoriale, della diagnostica di laboratorio, delle prestazioni psicologiche nei consultori, nelle neuropsichiatrie infantili, nei centri di salute mentale, delle prestazioni farmaceutiche in ospedale e sul territorio, dei servizi di igiene e sanità pubblica.

Dalle ore 11 alle ore 13 della giornata odierna, si svolgerà un presidio di ben 100 medici davanti al Ministero della Salute.


Catania, incidente mortale a San Cristoforo: deceduto 16enne


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026