Tecnologia e Social

Quali sono le piĆ¹ frequenti minacce informatiche per gli studenti?

Studiare senza Internet ĆØ ormai impensabile. Non importa a quale livello di educazione ci si trova: tutti gli studenti hanno bisogno di essere online il piĆ¹ possibile, sia per lo studio individuale che per seguire le lezioni. Questo perĆ² significa anche essere vulnerabili agli attacchi informatici che possono mettere in pericolo la propria privacy e che possono provocare gravi danni. Gli studenti sono presi di mira soprattutto per certi tipi di truffe, ed ĆØ importante conoscerle per impararsi a difendere.

1. Truffe sui social

I social sono ovviamente molto diffusi tra i piĆ¹ giovani, ed ĆØ per questo che sono uno dei metodi preferiti da truffatori e hacker che vogliono colpire gli studenti. Una delle truffe piĆ¹ comuni ĆØ quella che riguarda la creazione di profili falsi e il conseguente contattare le vittime con un qualche pretesto per convincerle a compiere determinate azioni. Ad esempio, dal finto profilo di un conoscente potrebbero arrivare richieste di denaro o link per scaricare app che si rivelano poi essere malware.

2. Malware

Il malware ĆØ un tipo di attacco estremamente diffuso, e quindi non deve stupire che sia molto pericoloso anche per gli studenti. Spesso viene inviato tramite social o tramite messaggi privati che all’apparenza sembrano provenire da persone fidate. Se la vittima non si rende conto che il profilo di provenienza ĆØ fasullo, il danno ĆØ presto fatto. A volte il malware puĆ² anche essere associato a software legittimi, quindi anche scaricando un programma famoso si potrebbe involontariamente finire con l’installare qualcosa di nocivo.

3. Phishing

Anche il phishing ĆØ un tipo di attacco molto diffuso: consiste nell’invio di un messaggio apparentemente proveniente da un mittente fidato, ma che si rivela poi essere una truffa. Il messaggio solitamente contiene un link a un sito malevolo in cui viene richiesto di inserire informazioni personali, come password o numeri di carta di credito. Spesso i messaggi imitano in tutto e per tutto quelli che si possono ricevere dalle banche o da altri servizi a cui si ĆØ iscritti, che quindi avrebbero motivo di richiedere certe informazioni.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

4. Offerte di lavoro fasulle

Una truffa pensata proprio per studenti e neolaureati ĆØ quella delle offerte di lavoro fasulle. Chi ha appena concluso un percorso di studi si trova spesso a cercare lavoro online, imbattendosi in moltissimi annunci, alcuni dei quali possono essere delle truffe. A volte questi annunci offrono opportunitĆ  troppo belle per essere vere, altre volte chiedono un pagamento per poter accedere al colloquio, oppure ancora nascondono semplicemente dei link malevoli.

5. Affitti truffa

Un’altra truffa molto comune tra gli studenti ĆØ quella degli affitti truffa. Cercare una stanza spesso non ĆØ facile, soprattutto in quelle cittĆ  in cui il mercato ĆØ saturo: per questo a volte gli studenti devono accontentarsi di situazioni non particolarmente favorevoli. In alcuni casi, perĆ², le offerte sono delle vere e proprie truffe: richieste di anticipi per appartamenti che non esistono non sono rare, ed ĆØ facile cascarci quando si ha l’urgenza di trovare una casa.

La sicurezza per gli studenti

Con tutte queste potenziali truffe a cui dover fare attenzione, potrebbe sembrare impossibile riuscire a proteggersi al meglio. Ci sono perĆ² degli accorgimenti che, se seguiti con cura, possono ridurre al minimo i rischi.

1. Leggere con attenzione gli annunci e i messaggi

La prima linea di difesa contro le minacce informatiche ĆØ sempre quella del buon senso. Quando si riceve un messaggio o si legge un annuncio, bisogna sempre assicurarsi che si tratti di qualcosa di reale e legittimo, e non di una truffa. Si puĆ² controllare l’indirizzo del mittente, eventuali link, e tutte le informazioni contenute: se qualcosa sembra non essere del tutto affidabile, meglio evitare di scaricare file e di inserire informazioni personali in siti dubbi.

2. Usare una protezione antimalware

Un’altra soluzione di sicurezza molto utile ĆØ usare un antimalware. Si tratta di un tipo particolare di software progettato appositamente per rilevare ed eliminare il malware prima che possa fare danni. PoichĆ© molte truffe si basano sul download di malware, utilizzare uno strumento di questo tipo ĆØ assolutamente fondamentale. Non bisogna perĆ² mai scordarsi di aggiornarlo: nuovi malware vengono sviluppati di frequente, quindi la protezione deve essere sempre al passo con le ultime innovazioni.

3. Usare una VPN

Per avere una protezione completa, un’ottima soluzione ĆØ quella di ricorrere a una VPN. Si tratta di una rete privata virtuale (Virtual Private Network in inglese) in grado di crittografare il traffico che va dall’utente a Internet: i dati scambiati risultano cosƬ protetti e interpretabili soltanto dai legittimi destinatari. In questo modo la connessione risulta piĆ¹ sicura. Molti fornitori di VPN permettono di scaricare una VPN gratis per testarla, il che ĆØ estremamente utile quando si ĆØ alla ricerca di quella giusta: le varie VPN infatti offrono spesso anche funzionalitĆ  aggiuntive, che possono risultare molto utili.