Indice
Bonus Natale docenti: di cosa si tratta? Come ĆØ possibile ottenere l’agevolazione fino a 1500 euro? Di seguito una guida dettagliata, dedicata ad insegnanti e presidi.
Bonus Natale docenti: cos’ĆØ?
Nel mese di dicembre, le buste paga dei dipendenti pubblici saranno più alte grazie ad una misura introdotta in occasione del Natale, in aggiunta alla tredicesima mensilitĆ . “Posso anticipare che a dicembre tutto il personale scolastico riceverĆ un anticipo una tantum legato alla vacanza contrattuale protratta fino ad ora“, ha dichiarato in un’intervista il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.
La ragione del bonus in effetti è questa: il rinnovo dei contratti collettivi, con un anticipo della vacanza contrattuale che sarebbe dovuta arrivare in più rate a partire da gennaio 2024.
Bonus Natale docenti: chi ne può beneficiare
L’anticipo economico ĆØ destinato a circa due milioni e mezzo di lavoratori del pubblico impiego, tra cui anche ministeriali, medici, infermieri e altre categorie. Saranno esclusi, però, i dipendenti di Comuni e Province che non sono legati direttamente allo Stato centrale: per loro, infatti, l’indennitĆ sarĆ erogata a rate a partire dal nuovo anno, a gennaio 2024.
Potranno dunque godere dell’agevolazione natalizia tutti gli insegnanti, ma l’importo del bonus cambierĆ in base al ruolo che si ricopre: “Si va dai 1.516 euro dei dirigenti scolastici ai 1.228 per i professori di superiori e medie con maggiore anzianitĆ , dai 1.056 per i maestri della stessa fascia agli 829 dei professori di medie e superiori con più bassi anzianitĆ “, ha detto il ministro Valditara.
Bonus Natale docenti: quando verrĆ erogato
I calcoli riguardanti le cifre esatte da destinare alle varie fasce sono ancora in corso; tuttavia, Valditara ha comunque confermato che lāerogazione del bonus avverrĆ . La data non ĆØ ancora chiara, ma secondo quanto detto dal ministro i docenti dovrebbero arrivare ad essere in possesso del bonus Natale entro il mese di dicembre.
Eduscopio 2023: quali sono le migliori scuole superiori a Catania e provincia













