Categorie: Catania

Allarme siccità a Catania, Confagricoltura: “Danni irreversibili”

Allarme siccità sempre più grave. Per Confagricolutra Catania i danni sono irreparabili e le aziende in potenziale pericolo.

Un problema che riguarda il territorio catanese e tutto il resto della  regione. Si tratta della siccità e il presidente di Confagricoltura Catania lancia il preoccupante allarme, a causa della incessante mancanza di precipitazioni. “La siccità di questa campagna agrumicola ha prodotto danni irreparabili e occorre intervenire subito per scongiurare il fallimento delle aziende agricole — ha dichiarato Arcoria ad AdnKronos –. È stata presenta alle istituzioni regionali — prosegue — una richiesta di emanazione della declaratoria dello stato di calamità e l’avvio delle procedure compensative per le aziende agricole colpite”.

Sono chiari i danni, ormai irreversibili, visibili dalle coltivazioni arboree, agrumi in primis, che potrebbero causare non poche difficoltà alle aziende. “L’assenza di precipitazioni — ha concluso Arcoria — ha reso impossibile produrre ‘erbai’ da foraggio e ha portato le aziende zootecniche a nutrire i propri animali con mangimi aumentando i costi già ‘impazziti’”.


Meteo Sicilia, è arrivato l’autunno: le previsioni per la settimana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026