Categorie: Eventi

Catania, nuova mostra al Palazzo della Cultura: le date

Nessuna idea su cosa fare questo weekend a Catania? Di seguito le informazioni su un'interessante mostra che si protrarrà fino a domenica.

Il Palazzo della Cultura, sabato 4 e domenica 5 novembre, ospiterà la mostra di pittura del giovane artista Dario Pinizzotto. L’apertura avverrà sabato alle 10:30 e interverrà l’assessore alla Famiglia e Politiche sociali, Bruno Brucchieri, ed è stata anche annunciata la presenza del deputato regionale Giuseppe Lombardo.

Pinizzotto, formatosi nel liceo artistico “Emilio Greco” di Catania, è un artista che ha fatto della sua disabilità, la sindrome Down, una splendida abilità, trasferendo su tela “paesaggi che colpiscono l’anima”. Le sue pennellate, vestite di leggerezza, hanno trasformato la realtà paesaggistica, dalla quale è fortemente attratto, conferendole un tocco di unicità e personalizzazione, tanto attraverso l’olio, quanto con l’acquerello.

La mostra è curata dall’Associazione Persone Down, sezione prov. di Catania, che ha consentito a Dario, e ad altri ragazzi affetti dalla sindrome Down, di esprimersi in diversi ambiti artistici, di sperimentarsi, di comunicare la loro “essenza speciale”, anche con la partecipazione a laboratori teatrali, pittorici, creativo-manipolativi.

Chi desidera avere ulteriori informazioni può contattare l’associazione ai seguenti numeri: 09541419, 320 722 8685, 347 625 862.


Eventi Catania nel weekend: tra film da guardare al cinema e sagre da visitare


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026