Catania

Sindrome di Down: sportelli gratuiti a Catania e provincia

psicologo-di-base-sicilia
In alcuni comuni della provincia di Catania, un servizio gratuito di supporto psicologico destinato alle famiglie con componenti con sindrome di Down.

Nella giornata di lunedì prossimo è prevista l’apertura dello sportello ‘Andare Oltre’, un servizio gratuito di supporto psicologico destinato alle famiglie che ogni giorno si prendono cura di una persona affetta da sindrome di Down.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione famiglie persone Down di Catania, con l’obiettivo di non lasciare da sole queste famiglie nel fronteggiare i problemi educativi, sociali e sanitari che tale sindrome comporta. Il progetto  ‘Non lasciateci soli’, all’interno del quale rientra tale iniziativa, è sostenuto dalla regione siciliana e coinvolge diversi comuni della provincia di Catania, come Aci Castello, Acireale, Paternò e Pedara. Essenziale, inoltre,  l’aiuto dello studio medico ‘BGenetica’ che offre un servizio telefonico attivo nei giorni dispari dalle 16.00 alle 19.00.

“Lo sportello risponde ad una precisa richiesta che noi come associazione in questi anni abbiamo visto crescere sempre di più – spiega la presidente di Afpd Odv Catania Stefania Massimino — vale a dire il bisogno di un supporto psicologico nella fase iniziale della nascita di un bambino con sindrome di Down, e soprattutto anche nel momento stesso della diagnosi e in tutte le fasi della crescita dei ragazzi. Una volta questi bambini, questi ragazzi si tenevano chiusi in casa. Oggi le famiglie rivendicano giustamente il loro diritto a stare in mezzo agli altri. Di qui l’idea di un supporto psicologico per dare loro delle informazioni e dei consigli e direi anche solo per ascoltarle”.

Concorso Guardia di Finanza, 1673 posti per allievi: come fare domanda

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!