Categorie: News Sicilia

Sicilia, infortuni sul lavoro: in aumento i casi mortali

Di seguito i dati riguardanti i casi di infortunio sul lavoro presentate all’Inail in Sicilia nei primi cinque mesi del 2023.

Il tema degli infortuni sul lavoro è tra i più importanti da affrontare; i numeri, infatti, contnuano ad essere molto alti. “Semplificare la burocrazia, premiare le aziende virtuose e fare formazione sin dalla scuola: serve un approccio diverso al tema della salute e della sicurezza sul lavoro“, afferma Giuseppe Pullara, vicepresidente nazionale di Conflavoro Pmi.

I dati in Sicilia

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail in Sicilia nei primi cinque mesi del 2023 sono state 10.799: -30,8 % rispetto ai primi cinque mesi del 2022 (pari a 15.604), di cui 24 delle quali con esito mortale (+20%). Sono invece in aumento le patologie di origine professionale denunciate, cioè 667 (+23,3%).

Rispetto allo stesso periodo del 2022, si può dire che la diminuzione delle denunce sia dovuta al notevole calo dei casi di contagio da Covid-19. Al contrario, è aumentato il numero di casi mortali, così come la crescita delle malattie professionali.

Il ruolo della scuola

La scuola, come sottolinea Pullara, ha un ruolo principale per quanto riguarda questo tema. “Riguardo la formazione – dice – è necessario attivare percorsi educativi fin dai primi anni. Le istituzioni devono poi sostenere le aziende nella diffusione delle buone pratiche del Dlgs. 81/08 semplificando i troppo farraginosi adempimenti, tenendo conto dei diversi livelli di rischio delle imprese e promuovendo sistemi incentivanti per le aziende che, per adempiere ai giusti obblighi normativi, sostengono costi che spesso non possono in realtà permettersi“.


Catania, piazze di spaccio da 240.000 euro al giorno: tra gli indagati anche minorenni


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica da bollino rosso sulle autostrade siciliane: code chilometriche sulla A18 e in Tangenziale

Una domenica di passione e pesanti disagi per migliaia di automobilisti siciliani. Il fine settimana…

12 Luglio 2026

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026