Categorie: News Sicilia

Sicilia, infortuni sul lavoro: in aumento i casi mortali

Di seguito i dati riguardanti i casi di infortunio sul lavoro presentate all’Inail in Sicilia nei primi cinque mesi del 2023.

Il tema degli infortuni sul lavoro è tra i più importanti da affrontare; i numeri, infatti, contnuano ad essere molto alti. “Semplificare la burocrazia, premiare le aziende virtuose e fare formazione sin dalla scuola: serve un approccio diverso al tema della salute e della sicurezza sul lavoro“, afferma Giuseppe Pullara, vicepresidente nazionale di Conflavoro Pmi.

I dati in Sicilia

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Inail in Sicilia nei primi cinque mesi del 2023 sono state 10.799: -30,8 % rispetto ai primi cinque mesi del 2022 (pari a 15.604), di cui 24 delle quali con esito mortale (+20%). Sono invece in aumento le patologie di origine professionale denunciate, cioè 667 (+23,3%).

Rispetto allo stesso periodo del 2022, si può dire che la diminuzione delle denunce sia dovuta al notevole calo dei casi di contagio da Covid-19. Al contrario, è aumentato il numero di casi mortali, così come la crescita delle malattie professionali.

Il ruolo della scuola

La scuola, come sottolinea Pullara, ha un ruolo principale per quanto riguarda questo tema. “Riguardo la formazione – dice – è necessario attivare percorsi educativi fin dai primi anni. Le istituzioni devono poi sostenere le aziende nella diffusione delle buone pratiche del Dlgs. 81/08 semplificando i troppo farraginosi adempimenti, tenendo conto dei diversi livelli di rischio delle imprese e promuovendo sistemi incentivanti per le aziende che, per adempiere ai giusti obblighi normativi, sostengono costi che spesso non possono in realtà permettersi“.


Catania, piazze di spaccio da 240.000 euro al giorno: tra gli indagati anche minorenni


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Paura a Belpasso: mezzo pesante vola in un canalone, soccorso l’autista

Poco prima delle 16,00 di oggi pomeriggio, un mezzo pesante è uscito fuoristrada sulla provinciale…

12 Maggio 2026

Tirocini Ministero degli Esteri: 383 posti per studenti e studentesse

Tirocini Ministero degli Esteri: nell'ambito di una collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e…

12 Maggio 2026

Catania, pugno duro contro parcheggiatori abusivi: sanzioni per 20mila euro e denunce

La Sezione di Polizia Giudiziaria della Polizia Locale, attraverso il Gruppo Pronto Intervento, ha condotto…

12 Maggio 2026

Lavori urgenti Sidra, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Giornata di disagi per i residenti di diverse aree a nord di Catania. La Sidra…

12 Maggio 2026

Concorso Ministero del Lavoro 2026: maxi bando nazionale in arrivo per Comuni e ATS

Concorso Ministero del lavoro: è in arrivo un bando nazionale per l’assunzione di assistenti sociali…

12 Maggio 2026

Misterbianco: 1,5 milioni dalla Regione per il rilancio del distretto commerciale

Il Comune di Misterbianco si proietta verso il futuro grazie a un importante stanziamento della…

12 Maggio 2026