Categorie: Catania

Catania, piazze di spaccio da 240.000 euro al giorno: tra gli indagati anche minorenni

Il reato contestato è associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l'aggravante del metodo mafioso.

Le piazze di spaccio gestite per conto del gruppo Nizza, inserito nella famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, sono al centro delle indagini di oltre 200 carabinieri del Comando provinciale di Catania, con il supporto di reparti nelle province di Catania, Messina, Siracusa, Palermo e Udine. Sono infatti in corso di esecuzione due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dai gip dei tribunali ordinario e per i minorenni nei confronti di 46 indagati, tra cui cinque non maggiorenni all’epoca dei fatti.

Il reato contestato è associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante del metodo mafioso, per il quale le indagini hanno avuto luogo da marzo 2021 ad aprile 2022, consentendo tramitel’operazione “Malerba” di disarticolare i vari gruppi criminali che gestivano le piazze di spaccio di droga nel quartiere di San Giovanni Galermo di Catania, in particolare in via Capo Passero.

Il commercio era coordinato e rifornito per conto del gruppo Nizza, inserito nella famiglia Santapaola-Ercolano. Il giro d’affari illecito si stima abbia avuto incassi di circa 240.000 euro al giorno, prevalentemente destinati al sostentamento degli associati e al mantenimento dei detenuti mafiosi e delle loro famiglie, garantito dai circa 2.500 clienti giornalieri.


Sicilia, strada provinciale riapre ai mezzi pesanti: cosa cambia


 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026

Assunzioni ANAS: in arrivo migliaia di posti in tutta Italia

Importanti novità in arrivo per il mercato del lavoro in Italia nel settore delle infrastrutture…

20 Giugno 2026

Sant’Agata, il Sacro Cranio torna ai fedeli dopo 63 anni

C'è un appuntamento che, più di ogni altro, segnerà le celebrazioni Agatine del 2026. Dopo…

20 Giugno 2026

Parolin a Catania per i 900 anni del ritorno di Sant’Agata

Catania si appresta a celebrare uno degli anniversari più significativi della sua storia religiosa. Nell'agosto…

20 Giugno 2026

Sanità, l’Arnas Garibaldi di Catania brilla: l’Ambulatorio Epilessia diventa Centro di II livello riconosciuto dalla LICE

Un importante traguardo accende i riflettori sulla sanità siciliana. L'Ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla…

20 Giugno 2026

Cavalli maltrattati e stalle abusive a Catania: maxi blitz della Polizia

La Polizia di Stato, nei giorni scorsi, ha coordinato un’attività di controllo straordinario, denominata “zoccolo…

20 Giugno 2026