Catania

Catania, piazze di spaccio da 240.000 euro al giorno: tra gli indagati anche minorenni

spaccio-droga
Il reato contestato รจ associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l'aggravante del metodo mafioso.

Le piazze di spaccio gestite per conto del gruppo Nizza, inserito nella famiglia mafiosa Santapaola-Ercolano, sono al centro delle indagini di oltre 200 carabinieri del Comando provinciale di Catania, con il supporto di reparti nelle province di Catania, Messina, Siracusa, Palermo e Udine. Sono infatti in corso di esecuzione due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dai gip dei tribunali ordinario e per i minorenni nei confronti di 46 indagati, tra cui cinque non maggiorenni all’epoca dei fatti.

Il reato contestato รจ associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti con l’aggravante del metodo mafioso, per il quale le indagini hanno avuto luogo da marzo 2021 ad aprile 2022, consentendo tramitel’operazione “Malerba” di disarticolare i vari gruppi criminali che gestivano le piazze di spaccio di droga nel quartiere di San Giovanni Galermo di Catania, in particolare in via Capo Passero.

Il commercio era coordinato e rifornito per conto del gruppo Nizza, inserito nella famiglia Santapaola-Ercolano. Il giro d’affari illecito si stima abbia avuto incassi di circa 240.000 euro al giorno, prevalentemente destinati al sostentamento degli associati e al mantenimento dei detenuti mafiosi e delle loro famiglie, garantito dai circa 2.500 clienti giornalieri.


Sicilia, strada provinciale riapre ai mezzi pesanti: cosa cambia


 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!