Scuola

Inizio scuola e rialzo casi Covid: le precauzioni

mascherina-scuola
I presidi delle scuole temono un aumento di casi Covid: per questo chiedono di mantenere alta l'attenzione ai contagi.

Il nuovo anno scolastico è alle porte e si teme un aumento di casi Covid: per questo, i presidi chiedono di mantenere alta l’attenzione ai contagi. “L’indicazione che arriva dai presidi ai professori e bidelli è quella di evitare gli assembramenti degli alunni, soprattutto in questi primi giorni di scuola – dice Mario Rusconi dell’Associazione presidi -. In molte scuole poi a chi lo chiederà distribuiremo le mascherine utilizzando le tantissime scorte che ci furono date durante la fase critica della pandemia. Stessa cosa avverrà con il gel disinfettante“.

Per adesso non sono state pubblicate delle indicazioni anti-Covid ufficiali dedicate alle scuole, ma il ministero della Salute raccomanda di osservare le stesse precauzioni valide per prevenire la trasmissione delle altre infezioni respiratorie.

Si teme sempre di più il ritorno degli alti contagi: “L’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale è consigliato ai docenti e alunni con fragilità. Il nostro è un invito in quanto l’utilizzo non è obbligatorio – continua Rusconi -. Mi sento, poi, in dovere di lanciare un appello agli enti affinché siano più solleciti nei lavori di ristrutturazione negli istituti scolastici: avere classi con 27-28 alunni, in ambienti non grandi, non può che favorire la trasmissione di qualsiasi virus. Sarebbe, infine, prezioso che le scuole potesse riottenere quegli spazi oggi adibiti ad appartamenti dove spesso vivono figli o nipoti di bidelli oramai morti“.


Bonus scuola: tutte le agevolazioni per il prossimo anno di studio


 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!