Scuola

Scuola, bonus libro 2023/2024 Sicilia: come fare domanda

giornata-mondiale-libro
Bonus libro 2023/2024 Sicilia: via alle domande per poter richiedere l'agevolazione: ecco come.

Bonus libro 2023/2024: settimana di inizio anno scolastico per gli studenti in Sicilia ed è già corsa all’acquisto dei libri di testo, una spesa non di poco conto per le famiglie visti i rincari annunciati, anche per quanto riguarda tutto il resto del materiale didattico.

Prevista, per gli studenti dell’Isola, la fornitura gratuita e semigratuita dei testi per questo nuovo anno scolastico. Ecco quali sono i requisiti da rispettare per poter richiedere l’agevolazione ed usufruire del cosiddetto “buono libro”.

Bonus libro 2023/2024 Sicilia: i requisiti

L’ agevolazione può essere richiesta da  studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a 10.632,94 euro.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per chi non ha ancora provveduto alla richiesta dell’ISEE, dovrà inserire nella domanda di partecipazione il numero di protocollo  e la data di presentazione DSU. Gli enti locali risaliranno, poi, al valore dell’ISEE tramite l’INPS.

Bonus libro 2023/2024 Sicilia: i documenti da presentare

Oltre alla certificazione ISEE in corso di validità o, in alternativa, il numero di protocollo e data di presentazione DSU, gli altri documenti necessari da presentare al Comune di residenza per poter richiedere il buono libri 2023/2024 sono i seguenti:

  • Fotocopia del documento del richiedente (padre, madre o tutore dello studente), in corso di validità;
  • Codice fiscale del richiedente.

Si ricorda ai beneficiari del contributo di conservare la documentazione di spesa per i libri di testo per almeno 5 anni, in caso l’Amministrazione volesse verificare. Non è necessario allegarla alla domanda.

Bonus libro 2023/2024 Sicilia: le scadenze

Il termine ultimo per presentare la domanda  per ottenere il buono libro  alla scuola frequentata è fissato al 13 ottobre 2023.  Le istituzioni trasmetteranno le domande ai Comuni di residenza entro il 24 novembre e questi ultimi procederanno alla trasmissione degli aventi diritto al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio.

Aumenti autunno 2023, Assoutenti: “Stangata da 1600 euro a famiglia”