Indice
Bonus libro 2023/2024: settimana di inizio anno scolastico per gli studenti in Sicilia ed è già corsa all’acquisto dei libri di testo, una spesa non di poco conto per le famiglie visti i rincari annunciati, anche per quanto riguarda tutto il resto del materiale didattico.
Prevista, per gli studenti dell’Isola, la fornitura gratuita e semigratuita dei testi per questo nuovo anno scolastico. Ecco quali sono i requisiti da rispettare per poter richiedere l’agevolazione ed usufruire del cosiddetto “buono libro”.
Bonus libro 2023/2024 Sicilia: i requisiti
L’ agevolazione può essere richiesta da studenti iscritti e frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, appartenenti a famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a 10.632,94 euro.
Per chi non ha ancora provveduto alla richiesta dell’ISEE, dovrà inserire nella domanda di partecipazione il numero di protocollo e la data di presentazione DSU. Gli enti locali risaliranno, poi, al valore dell’ISEE tramite l’INPS.
Bonus libro 2023/2024 Sicilia: i documenti da presentare
Oltre alla certificazione ISEE in corso di validità o, in alternativa, il numero di protocollo e data di presentazione DSU, gli altri documenti necessari da presentare al Comune di residenza per poter richiedere il buono libri 2023/2024 sono i seguenti:
- Fotocopia del documento del richiedente (padre, madre o tutore dello studente), in corso di validità;
- Codice fiscale del richiedente.
Si ricorda ai beneficiari del contributo di conservare la documentazione di spesa per i libri di testo per almeno 5 anni, in caso l’Amministrazione volesse verificare. Non è necessario allegarla alla domanda.
Bonus libro 2023/2024 Sicilia: le scadenze
Il termine ultimo per presentare la domanda per ottenere il buono libro alla scuola frequentata è fissato al 13 ottobre 2023. Le istituzioni trasmetteranno le domande ai Comuni di residenza entro il 24 novembre e questi ultimi procederanno alla trasmissione degli aventi diritto al Dipartimento Regionale dell’Istruzione dell’Università e del Diritto allo Studio.
Aumenti autunno 2023, Assoutenti: “Stangata da 1600 euro a famiglia”