Libri e Letteratura

Torna NaxosLegge, il festival della lettura e del libro: è la 13esima edizione

naxos-legge
"NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro" giunge alla sua 13esima edizione. Ecco i dettagli.

Arriva la 13esima edizione di “NaxosLegge, Festival delle Narrazioni, della lettura e del libro“. Le date da segnare nel calendario sono tutte quelle comprese dal 1 settembre al 1 ottobre 2023: l’intero mese sarà dedicato ad eventi letterari, dibattiti, recital e spettacoli teatrali animati dalla voglia di “fare e creare dal nulla”.

Con la direzione artistica di Fulvia Toscano, il festival prevede decine di appuntamenti in tutta la Sicilia: principalmente a Giardini Naxos, dove si concentrano la maggior parte degli incontri, ma saranno coinvolte anche Messina, Catania, Palermo, Augusta, Letojanni, Paternò e Francavilla di Sicilia. Tra gli autori protagonisti della sezione letteraria ci sono Manzoni, Tolkien e Giovanni Testori, in quanto nel 2023 celebrano importanti anniversari.

NaxosLegge è un festival diffuso – ha commentato Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – e fortemente legato alle radici culturali di Giardini Naxos, prima colonia greca in Sicilia, nel cui solco da tredici anni sviluppa incontri e dibattiti su letteratura, filosofia, storia, etica e pensiero contemporaneo. Un progetto radicato e condiviso, sia con il Parco Naxos Taormina che ospita molti incontri, che con il mondo della scuola“.

A seguire il festival, in collaborazione con il Parco archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano, ci sarà il Premio Comunicare l’Antico, che riguarderà protagonisti italiani e stranieri dello studio e divulgazione del mondo antico i cui prestigiosi nomi, di livello internazionale, saranno resi noti dalla direzione del Parco nelle prossime settimane. È possibile consultare tutto il programma sul sito dell’evento www.naxoslegge.com.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!


Catania, alle porte la XV edizione di “Corti in Cortile, il Cinema in breve”: quando