Categorie: CataniaIn Copertina

Fridays For Future Catania scende in piazza: “Non giriamoci dall’altra parte”

FFF Catania scenderà in piazza in città domani. Obiettivo: risposte e dialogo per far fronte alla crisi climatica in atto.

Domani  venerdì 4 agosto alle ore 18:00 ci troveremo in piazza Università per chiedere di dialogare con le istituzioni per avere risposte circa quello che è successo a causa dell’emergenza climatica nelle scorse settimane” queste le parole di Giuseppe Tomasello, attivista di Fridays For Future Catania.

La sezione catanese del movimento globale fondato da Greta Thunberg eseguirà un presidio in cui verranno svolte delle “azioni performative“: cori, rappresentazioni, coreografie… Tutte azioni atte ad attirare l’attenzione dei concittadini e delle istituzioni comunali. Durante l’evento, infatti, gli attivisti annunceranno svariate proposte per far fronte alla crisi climatica a Catania, con l’auspicio che possano essere raccolte dall’amministrazione e messe in pratica.

“La cosa più importante – ha dichiarato Giuseppe Tomasello – per noi siciliani è non girarci dall’altra parte dopo che la crisi è finita ma continuare a far sentire la nostra voce per chiedere non solo giustizia ma anche risposte. Il dialogo è fondamentale”. 

Per aumentare la partecipazione, in questi giorni Fridays ha messo in atto una fitta campagna social che ha avuto una particolare risonanza. Infatti, oltre la pagina di Fridays For Future Catania, anche altre pagine social catanesi hanno aiutato spontaneamente Fridays Catania nella promozione.

Francesco Portoghese

Francesco Portoghese è uno studente di Storia, politica e relazioni internazionali presso l'Università di Catania. Appassionato di storia, lingue, scrittura ed economia scrive per LiveUnict da aprile 2023. E' diplomato al Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania. Inoltre, ha studiato in Inghilterra per un anno dove ha ottenuto il diploma inglese GCSE e una piena padronanza della lingua inglese. Tra settembre 2023 e febbraio 2024, Francesco ha studiato a Parigi grazie ad un progetto Erasmus riuscendo a conseguire la certificazione DALF C1 in lingua francese. Partecipa ai programmi Erasmus organizzati dalla sua università e alle iniziative promosse da gruppi di volontariato come Erasmus Student Network Catania. Interessato dal problema della crisi climatica, Francesco ha partecipato a diverse iniziative di volontariato e attivismo ambientale in gruppi come Fridays For Future e GreenCatania Movement. Durante i suoi anni al liceo ha preso parte a numerosi progetti Erasmus andando in Polonia, Norvegia e Olanda.

Pubblicato da
Francesco Portoghese

Articoli recenti

Catania, seconda in Sicilia per consumo di suolo pubblico: i dati di Arpa Sicilia

Finalmente online l’annuale report di monitoraggio, diretto da Arpa Sicilia, sul consumo di suolo pubblico…

20 Dicembre 2024

Catania, telecamere anti-discariche: il VI Municipio intensifica i controlli

Si è conclusa ieri l’installazione di nove nuovi dispositivi di videosorveglianza nel VI Municipio di…

20 Dicembre 2024

Manovra 2024: fondi per l’educazione sessuale e affettiva nelle scuole

La manovra economica approvata dalla commissione della Camera porta con sé numerosi cambiamenti che vanno…

20 Dicembre 2024

Ricorso al Tar sul Ponte sullo Stretto: “Un progetto che minaccia l’ambiente”

Legambiente, Lipu e Wwf Italia hanno presentato ricorso al Tar Lazio contro il parere favorevole…

20 Dicembre 2024

Natale 2024: le spese degli italiani in crescita tra tradizione e qualità

Anche quest’anno, il Natale 2024 si preannuncia come un periodo di spese in aumento, con…

20 Dicembre 2024

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: piogge e venti intensi

Meteo Sicilia: Il fine settimana in Sicilia si prospetta caratterizzato da un’alternanza di condizioni atmosferiche,…

20 Dicembre 2024