Eventi

Eventi astronomici agosto 2023: tra Stelle Cadenti e Superluna

stelle cadenti
Eventi astronomici agosto 2023: è tempo di stelle cadenti, e il cielo dell'ottavo mese dell'anno è pronto a far esprimere i desideri.

Eventi astronomici agosto 2023: il cielo dell’ottavo mese dell’anno è pronto a regalare spettacoli per tutti gli appassionati di astronomia e non. Sono diversi i fenomeni astronomici da ammirare e non resta che mettere mano al telescopio o alzare la testa all’insù per osservare, ove possibile, i corpi celesti protagonisti di questi eventi. Ecco, di seguito, quali sono quelli più interessanti con le date da segnare sul calendario.

Eventi astronomici agosto 2023: i “baci spaziali”

Sarà un mese di agosto ricco di “baci spaziali”, con la Luna assoluta protagonista che incontrerà diversi pianeti. L’ 8 agosto, il Satellite duetterà con Giove per poi incontrare, il 18 agosto, Marte e Mercurio. Il 30 agosto sarà, invece, Saturno a “baciare” la Luna.

Eventi astronomici agosto 2023: le stelle cadenti

Ma l’evento astronomico più atteso del mese di agosto non può che essere quello della notte dei desideri, la notte delle stelle cadenti. Durante l’ottavo mese dell’anno si registra il picco delle Perseidi, nonché lo sciame meteorico per antonomasia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma prima della notte di San Lorenzo, il 2 agosto ci sarà il picco delle alfa Capricornidi. L’ 8 agosto toccherà, invece, alle Aquaridi, per poi arrivare al 10 agosto, con le Aquilidi. Questi ultimi 2 saranno osservabili per tutta la notte.

Tuttavia, le vere e proprie stelle di San Lorenzo, le Perseidi, raggiungeranno la massima attività non il 10 agosto ma nei giorni compresi tra l’11 e il 13 agosto.

Il 20 agosto, ad illuminare il cielo saranno le kappa Cignidi.

Da precisare, però, che a causa della presenza di 2 pleniluni (l’1 agosto e il 31 agosto), molti sciami meteorici saranno penalizzati dalla presenza del bagliore lunare.

Eventi astronomici agosto 2023: la Superluna

Si è già fatta ammirare nel mese di luglio, e nel mese di agosto sarà il momento della seconda Superluna del 2023. La data da segnare sul calendario è quella del 31 agosto, alle 3:35, ora italiana. Il satellite si mostrerà particolarmente grande e luminoso.

Vulkano Summit Festival, previsti sconti per studenti: i dettagli

A proposito dell'autore

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022 e da aprile 2023 è coordinatore di redazione. È stato stagista presso la web TV d'Ateneo Zammù TV, tutor didattico per diversamente abili e con DSA con il CInAP ed educatore durante il Servizio Civile 2021/2022. Oltre a coordinare la redazione, attualmente ricopre l'incarico di hotel receptionist in una struttura nel centro storico di Catania. È tra gli autori di un ebook sul quartiere Antico Corso di Catania e nutre un grande interesse per la scrittura. Appassionato di sport, musica, mobilità, beni culturali e turismo, punta ad un futuro nel mondo della comunicazione e del turismo, ma con una porta aperta anche all'istruzione.

📧 d.longo@liveunict.com